Il poeta performativo pavese Filippo Capobianco – studente della Laurea magistrale in Scienze Fisiche all’Università di Pavia – vince la XVII edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam (poesia performativa) che si è tenuta a Parigi.

Per la terza volta consecutiva nella storia della competizione internazionale, giunta alla diciassettesima edizione, un artista rappresentante l’Italia si aggiudica la vittoria come Campione del Mondo di Poetry Slam, dopo Giuliano Logos (2021) e Lorenzo Maragoni (2022).

Filippo Capobianco – Campione del Mondo di Poetry Slam 2023 ha annunciato le prossime date del suo tour in Italia con il suo spettacolo “Mia mamma fa il notaio ma anche il risotto” (già con oltre 15 repliche in Italia) e alcuni altri interventi performativi:

  • 25/05 – MILANO, Università Statale Milano,
  • 26/05 – Meano (TN), Teatro di Meano,
  • 28/05 – BOLOGNA, Spazio 400 (Sinfest Festival),
  • 02/06 – TORINO, Polo Culturale Lombroso 16 (Metronimìe Festival),
  • 03/06 – TORINO, Imbarchino del Valentino (Metronimìe Festival),
  • 08/06 – MILANO, Larg_o (FringeMi Festival),
  • 10/06 – CERVIA, La Villa,
  • 12/06 – RIMINI, Bar Lento,
  • 18/06 – Tudiano – Grizzana Morandi (BO), Il Casale (La Tr3 Giorni Festival).

Filippo Capobianco (Pavia, 1998) si è aggiudicato il titolo di Campione italiano di poetry slam 2022 a settembre all’interno del festival Dólce Stīl Pòp, e secondo in Europa al European Poetry Slam Championship 2022 organizzato a Roma da WOW – Incendi Spontanei e WPSO – World Poetry Slam Organization. É performer, attore e studente di fisica e comunicazione della scienza all’Università di Pavia. Nel 2021 presenta il suo spettacolo “Mia mamma fa il notaio ma anche il risotto” al CiQ Centro internazionale di Quartiere, Milano.

Il Poetry Slam è una competizione di poesia orale in cui i performer dispongono di tre minuti a testa per eseguire testi propri davanti a un pubblico, con il solo ausilio di corpo e voce. Dal pubblico vengono estratte casualmente 5 persone come giuria, che vota le performance e decreta un solo vincitore o vincitrice. Il format (inventato negli anni ‘80 da Marc Kelly Smith a Chicago) è ora diffuso in oltre 60 nazioni, tra cui quasi 30 nel continente europeo.

[Foto di Agnese Zingaretti.]
Condividi su: