Il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, è stato invitato quale speaker al Commencement (Giornata del laureato) della School of Engineering dell’Università di Tufts (Boston), la cerimonia in cui si consegnano i diplomi ai laureati 2023, in programma il 21 maggio.

Il Commencement è una delle cerimonie più significative e partecipate per le Università americane, con il corpo docente e gli studenti in toga, con il lancio finale in aria del tocco, con musiche e il grande pranzo nel prato. E soprattutto con il discorso di una personalità della cultura che rivolge ai neolaureati un discorso di augurio e motivazione per il futuro.

La School of Engineering della Tufts University di Boston, una delle più prestigiose università degli Stati Uniti, ha invitato il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, professore di Elettronica, a tenere il discorso ai laureati di Ingegneria del 2023.

L’invito sottolinea lo speciale legame di collaborazione scientifica e accademica avviata dal rettore Svelto tra le Università di Pavia e Tufts. Diversi i settori coinvolti, dalla ricerca in ambito biotecnologico e dell’ingegneria, all’economia, all’attivazione di programmi di scambio di ricercatori e studenti, alla proposta di summer school.

Uno di questi programmi, la summer school in Engineering, avviata lo scorso anno da Unipv e dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis, vedrà presto a Pavia la seconda edizione. Un gruppo di 25 studenti della Tufts University, infatti, arriverà a Pavia all’inizio di giugno per un corso intensivo di italiano e computer science. Gli studenti e i loro docenti risiederanno a palazzo Vistarino e avranno molte occasioni per scoprire la città e il territorio, ma anche l’Italia e le sue bellezze.

Condividi su: