Dal 23 al 28 maggio 2023, torna a Cremona, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, La Città della Canzone, il workshop collaborativo per cantautori organizzato dall’omonima associazione “La Città della Canzone”.

Il workshop, che cade nell’anno del decennale dell’attività del gruppo di lavoro, avrà una durata di 5 giorni e vedrà la partecipazione di due tutor d’eccezione: Cristina Donà e Saverio Lanza. Sotto la loro guida, tre cantautori emergenti selezionati tramite apposito bando lavoreranno alla scrittura di tre canzoni.

Durante i primi cinque giorni le bozze presentate dai cantautori verranno elaborate da un collettivo di studenti, appassionati, musicisti, autori, ricercatori, avvalendosi della guida e dell’occhio esperto dei due tutor. Tutti coloro che vorranno intervenire al workshop avranno modo di lavorare insieme sui differenti brani,confrontandosi nella pratica con le varie tematiche connesse alla scrittura e creatività musicale, dalla scrittura del testo poetico, all’arrangiamento e al sound.

I tre cantautori selezionati per l’edizione di quest’anno sono Mirko Bloisi – classe 2000, dalla provincia di Alessandria –, Eva Bianchi – chitarrista e cantautrice del 2001 da Pontedera – e Alessandra Nazzaro – artista napoletana del 1996.

A concludere la settimana, il concerto finale che si terrà il 28 maggio presso il Circolo ARCI Arcipelago, a partire dalle 19:30. La serata finale vedrà la partecipazione di Cristina Donà, Saverio Lanza e dei cantautori partecipanti, che presenteranno anche le tracce realizzate durante la settimana di lavoro.

Il workshop “La Città della Canzone” è organizzato dall’Associazione “La Città della Canzone” con il sostegno del gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, dellafondazione Stauffer, di ANCI e il patrocinio della IASPM Italiana.

Due i momenti principali dell’iniziativa:

Il workshop, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona)

  • dal 23 al 26 maggio dalle 14:30 alle 18:30,
  • il 27 maggio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 sino alle 16:30.

I lavori sono a partecipazione libera, si prega di segnalare la propria adesione compilando il seguente form: https://forms.gle/jmHvRAxAjyXXwVNx7.

Il 28 maggio a partire dalle 19:30 – concerto finale con i cantautori LCdC 2023, Cristina Donà e Saverio Lanza, presso il Circolo ARCI Arcipelago (Via Cesare Speciano 4, Cremona).

Cristina Donà. Una delle voci più originali della scena musicale italiana, Cristina Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrnee Peter Walsh. Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina è divenuta prima punto diriferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani. Numerosissimi i premi e le collaborazioni che portano il suo nome. Tra i tanti lavori, ci teniamo ad evidenziare“Tregua 1997-2017 Stelle Buone” con la quale Cristina, per festeggiare il ventennale della sua carriera, decide dirimettere in gioco il suo disco di debutto, affidandone i brani a giovani talenti del calibro de La Rappresentante diLista, Birthh, Simona Norato e molti altri.

Saverio Lanza. Diplomato in composizione e direzione d’orchestra, Lanza ha sempre lavorato in un ambito musicale a cavallo tra musica di ricerca e canzone d’autore sia come produttore che come autore. Tra i vari artisti con cui ha collaborato ci sono Bugo, PGR, Vasco Rossi, PieroPelù, Irene Grandi e Stefano Bollani. Come solista ha inciso due album: “Ce l’hai una sigaretta?” (2003), e “Madrelingua, (2007). Nel 2016 partecipa allo spettacolo “Amore che vieni amore che va”, il progetto dal vivo dedicato a Fabrizio De André e alle donne delle sue canzoni; sul palco sale con Cristina Donà e alcuni dei maggiori jazzisti italiani:Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Cristiano Calcagnile. Nel 2019 inizia la collaborazione con il coreografo/danzatore Daniele Ninarello e insieme a Cristina Donà realizza glispettacoli: “Perpendicolare” e “L’Universo nella testa”.

I tre cantautori selezionati per La Città della Canzone 2023:

Alessandra Nazzaro. Pianista e cantautrice che unisce cantautorato e dream pop, Alessandra scrive cercando una chiave per aprire il più possibile i pensieri e la propria emotività, cercando risposte a tutte le domande che girano nella testa di una quasi ventisettenne. Negli ultimi anni ha suonato in club e piccoli festival con diverse formazioni, di recente ha organizzato un piccolo giro dell’Italia chiamato Non ho piano, suonando in luoghi che avessero un pianoforte pronto ad ospitarla:case, librerie, circoli, negozi di pianoforti.

Eva Bianchi. Una giovanissima cantautrice e studentessa di chitarra classica presso il Conservatorio di Bologna. Nei suoi brani introspettivi, momenti di vita quotidiana evocano storie ed emozioni senza tempo. Da due anni porta avanti anche il progetto P.R.I.S.M.A., con il quale lo scorso dicembre ha pubblicato il brano Polvere di Curry.

Mirko Bloisi. Si avvicina alla musica a tredici anni, prima frequentando il Conservatorio e poi con il rap, in cui trova la suavalvola di sfogo, che poi riverserà nella scrittura di poesie e pensieri. Iniziando a studiare canto sboccia il vero amore con la musica e la scrittura di canzoni,quell’amore rimane e gradualmente si trasforma, diventando sempre più parte della vita di Mirko e del suo modo di interpretarla. Da pochi mesi ha deciso di presentarsi con lo pseudonimo “Alba”.

Condividi su: