Torna l’appuntamento alla scoperta delle applicazioni di matematica computazionale per l’innovazione in aziende, enti e istituzioni. Lunedì 22 maggio 2023, dalle 9:15, l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) ospiterà la nuova edizione dello Spring Workshop “CompMat”, iniziativa organizzata dai dottorandi del PhD in Computational Mathematics, Learning and Data Science per presentare le loro ricerche e trovare nuovi stimoli da aziende e istituzioni, alcune già partner del programma di dottorato.

Il PhD in Computational Mathematics, Learning and Data Science è nato nel 2018 con l’obiettivo raggiunto di coniugare la ricerca accademica con le richieste dettate dal processo di innovazione e digitalizzazione del mondo esterno attraverso la valorizzazione dall’analisi del dato.

Dall’attivazione del PhD in Computational Mathematics, Learning and Data Science, sono 32 i dottorandi che hanno scelto questo percorso, finanziati con fondi prevalentemente provenienti da aziende, dalla collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana e recentemente attraverso il PNRR oltre che, chiaramente, grazie al prezioso supporto da parte dell’Università degli Studi di Pavia. Sono 3 i Phd student executive. Solo 6 studenti che hanno conseguito il dottorato hanno una posizione in università (di cui 3 all’estero), mentre la restante parte ha subito trovato uno sbocco occupazionale proprio presso l’azienda o ente finanziatore della borsa.

Il Phd in Computational Mathematics, Learning and Data Science è l’unico percorso di dottorato offerto dall’Università di Pavia internazionale e interarea, grazie al coinvolgimento recente delle scienze della vita, attraverso la collaborazione con l’area statistica medica del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.

Il workshop è rivolto ai futuri dottorandi, quindi, agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in matematica, fisica, ingegneria interessati ad abbracciare il Phd Program in Computational Mathematics, Learning and Data Science, e alle aziende che possono portare casi studio e opportunità di ricerca per i giovani.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Locandina “CompMat”

Contatti:

Sito web “CompMat”

E-Mail: compmat.workshop@gmail.com

Condividi su: