Mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà la Bonacossa Lecture 2023 “Al di là del velo di Maya: i tratti distintivi della storia, della civiltà e della nazione indiane”, organizzato dal Centro Studi Popoli Extraeuropei dell’Università di Pavia in collaborazione con la Biblioteca.

Michelguglielmo Torri,
Già Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dell’Asia – Università di Torino
Presidente, Asia Maior – An Italian think tank on Asia

Il Centro Studi Popoli Extraeuropei dell’Università di Pavia, fondato nel 1959 da Vittorio Beonio Brocchieri, promuove la ricerca scientifica e gli studi di carattere storico-politico, sociologico, economico, giuridico e antropologico con riferimento allo studio dell’Africa e dell’Asia. Dal 1992 il Centro organizza annualmente la “Bonacossa Lecture”. Il ciclo, inaugurato da Umberto Eco nel 1992, ha visto la presenza di illustri esponenti della cultura italiana e internazionale.

Michelguglielmo Torri, già Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dell’Asia, Università di Torino, è il decano degli storici italiani che si occupano di Asia meridionale. Direttore scientifico del think tank italiano Asia Maior e direttore responsabile dell’omonima rivista, ha pubblicato nel corso della sua carriera tre monografie, una quindicina di curatele e quasi un centinaio tra capitoli e articoli scientifici. La sua opera più importante è un’imponente Storia dell’India, di 800 pagine, pubblicata per la prima volta da Laterza nel 2000 e da allora più volte ristampata. Una nuova versione aggiornata in inglese è stata accettata per la pubblicazione da Manohar, New Delhi.

Locandina Bonacossa Lecture 2023

Condividi su: