Ispirazione o Plagio? L’uomo si ispira alla Natura e poi crea o talvolta solo riproduce le idee creative della Natura? Che cosa è la creatività? È veramente solo una caratteristica dell’essere umano?

Per trovare risposta a queste domande nasce il progetto e l’omonima Associazione culturale scientifica “La Pistona – Osservatorio sulle creatività in natura” con l’obiettivo di studiare, divulgare e mettere in scena la creatività e l’inventiva della Natura, per favorire la comprensione della fauna e della flora, non solo attraverso il canale scientifico, ma ricorrendo a quello empatico e artistico. La Natura è, infatti, da sempre un riferimento per la creatività umana: dei suoi suoni, colori, forme, movimenti ed estratti vi è ovunque traccia nell’arte così come nella scienza e nella medicina. Ma è solo ispiratrice dell’ingegno umano o è anche essa stessa generatrice di creatività?

L’Associazione “La Pistona” raccoglie attorno all’affascinante quesito diversi studiosi, creativi e imprenditori. Il primo evento pubblico, pensato per condividere informazioni e testimonianze stimolando la riflessione comune, è previsto il 27 maggio, alle ore 17:00, presso La Pistona – Strada Gragnana 31, Piacenza.

Titolo dell’appuntamento: “Creatività e intelligenza sociale: architettura, danza e linguaggio delle Api”, animato da sorprendenti interventi di apicoltori, semiologi ed esperti di arte ed architettura che, con la loro conoscenza e capacità di sguardo oltre il primo livello di lettura e interpretazione, condurranno i partecipanti verso nuove scoperte.

In particolare, sul tema dialogheranno:

Paolo Fontana, Entomologo e Apicoltore che interverrà sul canto delle api regine. Un fenomeno affascinante che l’uomo conosce fin dall’antichità, ma che ancora oggi resta in gran parte misterioso.

Dario Martinelli, Direttore dell’International Semiotics Institute (ISI) alla Università tecnica di Kaunas (KTU), Lithuania e redattore capo della collana “Numanities: Arts and Humanities in Progress”. Il professor Martinelli si concentrerà sulla danza delle api come efficiente sistema di segni visivi, tattili e acustici che permette all’Apis mellifica di scambiare informazioni anche complesse e dettagliate.

Claudia Zanfi, storica dell’arte, botanica e promotrice culturale, direttore dell’associazione culturale aMAZElab e di MAST – Museo d’Arte Sociale e Territoriale. La Zanfi si concentrerà su come l’apicoltura urbana possa guidarci verso la salvaguardia dei territori ma anche sullo speciale dialogo che le api instaurano con il mondo dell’arte, del design e dell’architettura svolgendo un ruolo fondamentale nella transazione verso città più verdi e sostenibili.

Roberto Pasi, CEO Beeing, startup innovativa nata nel 2017 a Faenza con l’obiettivo di proteggere il più importante insetto impollinatore, le API. Roberto parlerà dell’importante lavoro svolto quotidianamente per tutelare la biodiversità terrestre e il ripopolamento delle api.

L’incontro prevede la collaborazione artistica dell’Accademia di Danza Domenichino di Piacenza e di Manuela Mosca studente del Conservatorio Nicolini di Piacenza, nonché la moderazione di Nando Rabaglia, attore teatrale piacentino; l’evento è patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, dall’Università lituana di Kaunas (KTU) e dall’Associazione Apicoltori della Provincia di Piacenza.

Il progetto nasce da una idea di Sveva Antonini, avvocato specializzato in copyright e imprenditrice nel settore della tutela della proprietà intellettuale e reputation on line. Sveva nasce a Piacenza, ma svolge da anni la sua attività lavorativa tra Bologna e l’estero, in particolare Francia, Spagna e Giappone. L’”Osservatorio sulla creatività in natura” trae ispirazione dal suo background nel campo del diritto d’autore, dalla sua passione per la musica, dall’impegno da anni nella tutela dei diritti degli animali quali esseri senzienti e dall’influenza della cultura animista giapponese. Nel 2023 costituisce insieme al compositore musicale Andrea Vanzo e all’avv. Antonio Desiderio, la Associazione “La Pistona – Osservatorio sulla creatività in Natura”, tramite la quale intende sviluppare il progetto negli anni a venire, coinvolgendo partner, Università e artisti a livello territoriale, nazionale ed internazionale.

Partner scientifico è anche il Dr Gianni Pavan che insegna bioacustica ed ecologia applicata con una visione olistica degli aspetti di interazione uomo-natura.

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria e iscrizione, altresì gratuita, all’Associazione La Pistona – Osservatorio sulla creatività in Natura”.
Per prenotazioni scrivere a osservatorio@lapistona.com o telefonare al numero 379 2611023.

Programma “Creatività e intelligenza sociale”

[Image by Melani Marfeld from Pixabay]
Condividi su: