Giovedì 6 aprile 2023 si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Pavia la premiazione dei progetti imprenditoriali vincitori delle edizioni 2022 e 2021 di Univenture.

Univenture è una Business Plan Competition organizzata dall’Università di Pavia in sinergia con il professor Stefano Denicolai e la laurea magistrale in International Business & Entrepreneurship (MIBE).

Il Comune di Pavia è promotore e partner finanziario del progetto.

L’obiettivo di Univenture è stimolare imprenditorialità e innovazione mediante l’incontro tra le competenze degli studenti della laurea magistrale in International Business & Entrepreneurship e i soggetti promotori di progetti innovativi. Team composti dagli studenti e supportati dagli innovatori collaborano per analizzare il mercato, i costi, pianificare le strategie di marketing con lo scopo di scrivere un Business Plan per portare l’idea innovativa sul mercato. I vincitori vengono designati al termine del programma e ricevono un riconoscimento finanziario. Il montepremi totale è di diecimila euro, erogati a fondo perduto.

A seguito di consolidamento della graduatoria dell’edizione 2022, i vincitori sono:

  • Come primo classificato: Plasmoreuno spin-off accademico dell’Università di Pavia con un progetto legato a un analizzatore biochimico basato su Surface Plasmon Resonance.
  • Come secondo classificato: ADAPT AM, un’idea progettuale di un materiale anatomico per cuscini e imbottiture stampato in 3D per prevenire le piaghe da decubito, presentata da un gruppo di ex studenti dell’Ateneo pavese.

A seguito di slittamento della graduatoria dell’edizione 2021, viene inoltre premiato lo spin-off accademico dell’Università di Pavia EticHub, che ha presentato il progetto Dermalsync, una linea di trattamenti cosmetici dermatologici avanzati per la cute femminile.

“Punto di incontro tra formazione, imprenditoria e innovazione – spiega il Stefano Denicolai, professore di Innovation Management all’Università di Pavia – Univenture, che si sta avvicinando al traguardo dei dieci anni, cresce di più ad ogni edizione. Stiamo toccando con mano come, oltre al contributo delle singole startup di successo, questo progetto sta diffondendo una moderna cultura dell’imprenditorialità che coinvolge tutta la provincia di Pavia, e si dimostra sempre più attenta a coniugare obiettivi di crescita economica con altri legati alla sostenibilità ambientale e sociale”.

Condividi su: