Giovedì 13 aprile 2023, alle ore 17:00, il prof. Stefano Mazzoleni dell’Università degli studi di Napoli Federico II terrà la conferenza dal titolo “Inside-out. Il sorprendente effetto inibitorio del self-DNA” nell’Aula Volta del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia.

L’incontro è stato organizzato come secondo appuntamento nell’ambito del ciclo delle Grandi Conferenze nella serie di manifestazioni “Orto in festa” dedicate alla celebrazione del 250° anniversario dalla fondazione dell’Orto botanico dell’Università di Pavia.

Il relatore è Professore di Ecologia Applicata e Modellistica. Ha studiato l’ecologia del fuoco come fattore condizionante la vegetazione. É un esperto di modellistica applicata alle piante, alle dinamiche della vegetazione, ai cicli di decomposizione della sostanza organica. Ha messo a punto strumenti software per la modellazione ecologica e modellazione dinamica di sistemi biologici. Si è dedicato allo studio delle interazioni pianta-suolo e proprio in questo ambito ha affrontato le tematiche presentate nella conferenza.

Il DNA che siamo usi considerare come fondamentale biomolecola che agisce internamente alle cellule degli organismi viventi conservandone le caratteristiche ereditarie, manifesta effetti imprevedibili nell’ambiente. Il DNA rilasciato dalle parti morte delle piante influenza, inibendolo, lo sviluppo delle piante della stessa specie e questo condiziona la composizione e l’aspetto della copertura vegetale con esiti rilevanti e inaspettati sia in riferimento alle piante spontanee che alle piante coltivate.

Locandina Inside-out

Condividi su: