L’agroecologia è una disciplina scientifica che utilizza la teoria ecologica per studiare, progettare, gestire e valutare sistemi agricoli produttivi ma anche di conservazione delle risorse.

La ricerca agroecologica considera le interazioni di tutte le componenti biofisiche, tecniche e socioeconomiche importanti dei sistemi agricoli e considera questi sistemi come le unità fondamentali di studio, dove i cicli minerali, le trasformazioni energetiche, i processi biologici e le relazioni socioeconomiche sono analizzati nel loro insieme in modo interdisciplinare.

L’agroecologia si occupa del mantenimento di un’agricoltura produttiva che sostiene i raccolti e ottimizza l’uso delle risorse locali riducendo al minimo gli impatti ambientali e socio-economici negativi delle moderne tecnologie.

Per raggiungere questa comprensione, l’agricoltura deve essere concepita come un sistema ecologico oltre che come un sistema socio-economico dominato dall’uomo. È indispensabile un nuovo quadro interdisciplinare per integrare le scienze biofisiche, l’ecologia e le altre scienze sociali.

Questi gli argomenti trattati durante la lezione on line del Prof. Miguel Altieri (Emeritus Professor from Berkeley University – California) che si terrà il 28 marzo 2023, dalle 14:00 alle 16:00, accessibile tramite il link zoom disponibile nella locandina dell’evento.

Locandina “Cos’è l’Agroecologia?”

 

Condividi su: