Il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia ha attivato un programma innovativo di screening e promozione della salute mentale nella popolazione giovanile.

Il programma è finanziato dal Wellcome Trust del Regno Unito e dal prestigioso istituto superiore di sanità degli United States (National Institute of Health) e comprende due studi internazionali complementari: ENTER (E-Detection Tool for Emerging Mental Disorders) e ProNET (Psychosis Risk Outcome Network).

Pavia figura come l’unico sito italiano partecipante in un network globale di circa 50 istituzioni accademiche in USA, Europa, Asia e Australia.

Il programma è gratuito e prevede una fase di screening (ENTER) e, per coloro che risultano vulnerabili, un monitoraggio della salute mentale (PRONET). In pratica, verranno somministrati questionari e indagini neuroscientifiche avanzate per monitorare e promuovere la salute mentale nei giovani, al momento del reclutamento e poi a intervalli temporali fino a due anni. Per quanto riguarda il reclutamento dei partecipanti, il progetto si rivolge a tutti i giovani dai 12 ai 35 anni.

Per accedere allo studio è necessario completare un questionario online iniziale, a cui può fare seguito una valutazione più approfondita degli individui che presentino vulnerabilità nella salute mentale (PRONET). In questo caso, se il giovane decide di aderire allo studio, è anche previsto un compenso economico elargito tramite voucher per ogni valutazione effettuata.

Attraverso questo programma di ricerca, che raccoglierà i dati di più di mille partecipanti a livello globale, sarà possibile migliorare la capacità di identificare i giovani con uno stato mentale di vulnerabilità che possono essere a rischio di sviluppare disturbi psichiatrici gravi, promuovere la loro salute mentale identificando fattori di rischio e di resilienza, e prevenire l’evoluzione in disturbi più severi.

Il programma offre opportunità innovative per la tutela e promozione della salute mentale nella popolazione giovanile.

Principal Investigator è il Prof. Paolo Fusar-Poli, Professore Associato in Psichiatria del nostro Ateneo.

Ulteriori dettagli: Poster ENTER

Per informazioni: umberto.provenzani@unipv.it / stefano.damiani@unipv.it / tel. 0382.987988

[Foto di Daniel Reche da Pexels]

 

Condividi su: