Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia presenta due proposte di orientamento in presenza, che si svolgeranno presso il Campus di Cremona. L’iniziativa si articola in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, ed è rivolta agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzioni superiore.

Entrambe possono essere riconosciute come attività valide per i PCTO. La partecipazione è gratuita.

Spring School 2023 (scadenza iscrizioni: 31 marzo)

Si tratta di due giornate di lezioni e laboratori per entrare in contatto diretto con la ricerca universitaria e le professioni in campo culturale.

Gli argomenti proposti sono:

  • 3 aprile 2023. Musicologia: Come si realizza un’opera lirica? L’Orlando furioso di Antonio Vivaldi dal manoscritto alla scena.

La giornata verterà sui problemi che pone la messa in scena di un’opera di Antonio Vivaldi, partendo dalla definizione del testo poetico-musicale (attraverso l’esame del manoscritto originale e i metodi di edizione), fino a comprendere i problemi della messa in scena moderna, attraverso lo studio delle testimonianze storiche e l’analisi delle scelte dei registi contemporanei. Un momento centrale sarà l’intervento del direttore m° Federico Maria Sardelli, che ha studiato ed eseguito l’opera Orlando furioso di Vivaldi e metterà a disposizione degli studenti la sua esperienza diretta sul campo.

  • 18 aprile 2023. Lettere e Beni Culturali: Come si realizza una mostra d’arte? I muri raccontano: immagini di dei ed eroi nelle domus romane di Cremona.

La giornata, organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico di Cremona, è dedicata a comprendere i meccanismi culturali e produttivi necessari alla realizzazione di una mostra d’arte archeologica. L’oggetto di studio è la mostra Pictura Tacitum Poema. Miti e paesaggi dipinti nelle domus di Cremona, attualmente allestita presso il “Padiglione Amati” del Museo del Violino, in cui sono presentati migliaia di frammenti di intonaco dipinto, provenienti dallo scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi (Cremona) e che sarà l’occasione per illustrare il complesso lavoro dell’archeologo oggi, tra conoscenza dell’antico, competenze tecnico-scientifiche e promozione culturale. La giornata si concluderà con una visita guidata alla mostra.

Per informazioni e iscrizioni: https://orienta.unipv.it/servizio/springsummer-school-2023

Brochure Spring School 2023 Musicologia

Condividi su: