Mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna Leonardo la Pietra, IEO 1 – Milano si terrà il Seminario “Nuove frontiere dell’imaging: mmWAVE”, organizzato dall’Istituto Europeo di Oncologia in collaborazione con l’Università di Pavia.

Il tema sarà lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito delle onde millimetriche per applicazioni biomedicali, in particolare per l’imaging oncologico.

In particolare, “Bridging mmWave Biophysics, Safety and Imaging” è un progetto di ricerca finanziato da AIRC e condotto in collaborazione dall’Istituto Europeo di Oncologia e dall’Università di Pavia. Il progetto studia le possibilità di sviluppo di una nuova modalità di Imaging che utilizzi le onde millimetriche – quella parte dello spettro d’onda che ha una frequenza maggiore delle microonde e minore delle luci infrarosse. I risultati preliminari di questa ricerca sono molto promettenti e aprono prospettive di grande innovazione tecnologica nel campo dell’Imaging oncologico.

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare finalità e struttura di questo lavoro di ricerca sul futuro sviluppo dell’Imaging mmWave.

Diversi i relatori sia dallo IEO che dall’Università di Pavia.

Per il nostro Ateneo interverranno:

Francesco Svelto (Professore ordinario di Elettronica – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione)
Marco Pasian (Laboratorio Microonde – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione)
Andrea Martellosio (Laboratorio Microonde – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione)
Giulia Matrone (Ricercatrice – Laboratorio di Bioingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione)

Per lo IEO sarà presente, tra gli altri, il Prof. Massimo Bellomi, Direttore della Divisione di Radiologia.

Parteciperanno poi diversi rappresentanti del modo accademico e industriale.

In allegato il programma dettagliato:

Locandina

Condividi su: