Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Pavia ha attivato la nuova piattaforma di prestito digitale Zanichelli LockLizard, che rende disponibile 75 manuali universitari pubblicati dagli editori Zanichelli e Casa editrice ambrosiana (CEA). I testi selezionati sono presenti nei programmi d’esame dei corsi dell’anno accademico 2022-2023 e riguardano gli ambiti delle scienze pure e applicate.

L’accesso alla piattaforma, riservato agli studenti dell’Ateneo, consente per ciascun utente un numero illimitato di prestiti della durata di un mese. Si accede tramite login istituzionale, selezionando prima l’ente e poi inserendo le proprie credenziali di Ateneo. Si può effettuare il download del manuale su uno o più dispositivi personali (fino a tre), attivando la licenza per il prestito tramite l’app LockLizard, disponibile per Android e iOS. Per ogni testo sono attivi fino a dieci prestiti simultanei.

Sarà inoltre disponibile a breve il prestito digitale dei manuali dell’editore Pearson sulla piattaforma Vital Source, attivato dalla Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

Con LockLizard l’Ateneo amplia l’offerta dei servizi di prestito digitale disponibili per gli studenti, avviati nel 2020 grazie a un progetto di supporto al diritto allo studio.

Le altre piattaforme già disponibili sono:

Pandoracampus – oltre 430 manuali universitari degli editori il Mulino, De Agostini e Carocci. Il prestito, riservato esclusivamente agli studenti, avviene previa registrazione tramite indirizzo mail istituzionale. Consente di attivare fino a due prestiti contemporanei della durata di tre mesi e offre funzionalità specifiche per lo studio. I docenti possono fruire di funzioni a loro dedicate, tra cui l’accesso gratuito e senza scadenza alle edizioni digitali. Maggiori informazioni e istruzioni sono riportate sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Perlego – collezione composta da oltre 700.000 titoli pubblicati dalle principali case editrici e University Press, costantemente aggiornata e arricchita da nuovi ebook. L’interfaccia è semplice e immediata, la lettura può avvenire esclusivamente online e la ricerca può essere effettuata anche tramite classi tematiche. L’accesso è aperto a tutta la comunità accademica, tramite credenziali che possono essere richieste a reference.bst@unipv.it (area scientifica), reference.studiumanistici@unipv.it (area umanistica), reference.scienzepolitiche@unipv.it (area socio-economico-giuridica).

Tutti i titoli disponibili per il prestito digitale sono presenti nel Catalogo unico pavese.

Per eventuali informazioni e chiarimenti contattare il Servizio Gestione Risorse Documentarie tramite e-mail (prestito.digitale@unipv.it)

Condividi su: