Il 19 e il 20 maggio 2023 si terrà all’Università di Pavia il congresso “Obiettivo Creatività: Investire nel futuro”. L’evento rappresenta la nona edizione del convegno internazionale organizzato dal LabTalento – Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione dell’Università degli Studi di Pavia.

Due giornate di studio dedicate alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento, all’alto potenziale e alla plusdotazione in ottica inclusiva, con un focus particolare sul ruolo della creatività nei diversi ambiti (scuola, adulti, aziende, innovazione, società).

Un appuntamento annuale a partire dal 2012 (interrotto purtroppo dalla pandemia) rivolto a ricercatori, professionisti , insegnanti, educatori che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento, plusdotazione/giftedness e alto potenziale cognitivo e ai genitori interessati.

Il LabTalento è stato il primo laboratorio universitario italiano ad occuparsi, dal 2009, di questa tematica attorno alla quale sta crescendo interesse anche a livello ministeriale. Infatti, è stata oggetto di un tavolo di lavoro tecnico presso il Miur nel 2018 (a cui partecipò anche la prof.ssa Zanetti, direttrice del laboratorio) ed è oggi al centro delle riflessioni collegate alla nuova figura del Docente Tutor, introdotta a marzo 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: “per avviare la personalizzazione dell’istruzione nelle scuole secondarie di secondo grado”.

“Il decreto (n° 93, 5 aprile 2023) va nella direzione di una scuola che faccia emergere i talenti di ogni studente innescando un percorso virtuoso, volto anche al superamento delle difficoltà frutto di diseguaglianze di natura sociale e territoriale e favorendo le scelte consapevoli per il percorso di studi e di lavoro.

Obiettivo dell’evento è quello di presentare lo stato attuale della ricerca, italiana e internazionale, su questi temi e le azioni attuabili nei diversi contesti di crescita dei bambini/ragazzi e delle bambine/ragazze ad alto potenziale.

Il focus sarà sulla creatività come competenza fondamentale da sviluppare e potenziare in ciascuno/a, a partire dal contesto scolastico, dove la creatività e il pensiero creativo dovrebbero diventare disciplina curricolare per promuovere il benessere dei singoli e sostenere il progresso della società. In particolare, l’attuale letteratura neuroscientifica riguardante intelligenza e creatività fornisce evidenze di tipo epigenetico: il brain-imaging dimostra che i processi creativi hanno una base genetica nell’intelligenza ma ciò non significa che sia necessario un cervello complesso per esibire la creatività (Haier & Jung, 2008).

La creatività sarà protagonista considerando varie prospettive nei diversi contesti: Creatività e scuola; Creatività e adulti; Creatività e innovazione; Creatività e Azienda, Creatività e Società.

Speaker d’eccezione per l’evento del 2023 sono il prof. Giovanni Emanuele Corazza – Professore Ordinario presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi e fondatore del Marconi Institute for Creativity – e la dott.ssa Sarah Faasse – arteterapeuta con sede nei Paesi Bassi, lavora presso Stichting Feniks Ontwikkelingsbegeleiding, un’associazione olandese dedicata ad adolescenti e adolescenti dotati o con elevate capacità che hanno abbandonato parzialmente o completamente il normale sistema educativo.

Il congresso si aprirà con i saluti delle autorità e del Direttore Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento (DBBS) Unipv, Prof. Antonio Pisani. Successivamente, la prof.ssa Maria Assunta Zanetti introdurrà le tematiche oggetto di studio con particolare riferimento all’esperienza del LabTalento nei 14 anni intercorsi dall’inizio dell’attività all’interno dell’Università di Pavia.

Seguirà la lezione magistrale del professor Giovanni Emanuele Corazza (Università di Bologna) dal titolo “Creatività: l’arte della proiezione nel futuro e costruzione del significato” e successivamente quella della dott.ssa Sarah Faasse intitolata “Gifted teenager and adolescent drop-outs: On the crossroads of healthcare and education”.
La mattinata proseguirà con l’intervento del prof. Cesare Cornoldi (Università di Padova), dal titolo “Le cinque componenti del genio: Intelligenza generale, Talento, Personalità, Creatività e Contesto”, per poi dare spazio al dibattito guidato.

Numerosi gli ospiti di rilievo nazionale e internazionale che interverranno nelle due giornate, per presentare e discutere lo stato dell’arte di una tematica che coinvolge non solo psicologi e docenti, ma anche medici e professionisti esperti del settore: dalla prof.ssa Margherita Lang e dott.ssa Clara Michelotti (A.R.P. Milano) al prof. Luca Milani (Università Cattolica di Milano), dalla prof.ssa Maria Cinque (Università Lumsa di Roma) alla dott.ssa Eugenia Ferrara (Fondazione Golinelli, Bologna).

Ricchissimo il programma delle due giornate che si sviluppa intorno a cinque ambiti chiave – Scuola, Adulti, Aziende, Innovazione, Società – per affrontare il tema della giftedness e della creatività a 360°: dall’individuazione alle esperienze didattiche, dalle possibili traiettorie nell’età adulta – nell’ambito della genitorialità ma non solo – fino al ruolo che talento e creatività hanno nell’innovazione e nel progresso, a partire dalle aziende fino ad arrivare alla società nel suo complesso.

In particolare, gli aspetti didattici troveranno spazio nei pomeriggi di venerdì e sabato, a partire dall’esperienza del LabTalento con il modello STIMA e i laboratori artistico/espressivi STIMARt in collaborazione con Silvana Castellucchio e Massimo Negri (Ass. Dueventi), fino alle testimonianze di esperti esterni e dei docenti delle scuole che aderiscono all’Accordo di rete “La scuola educa il talento” che da anni dà piena attuazione a una programmazione personalizzata nell’ambito della normativa esistente.

Venerdì pomeriggio, in una sessione parallela, si parlerà anche di giftedness in età adulta, in relazione ai progetti di ricerca e intervento attivati con l’associazione ARP di Milano (dalla WAIS al Roberts).

Sabato mattina, i lavori si apriranno con i saluti della prof.ssa Hellas Cena – prorettrice alla terza missione per l’Università di Pavia – e continueranno con l’intervento della keynote Unnur Ottarsdottir (Researcher at the Reykjavik Academy and a lecturer at the Iceland University of the Art) dal titolo “Emotional well-being and coursework learning facilitated through memory drawing”. Dopodichè, si parlarà del “Fare creativo in azienda” con Jessica Rèndina (People and Culture Manager, HR specialist c/o Nhood Services Italy) e Silvana Castellucchio (Arteterapista e formatrice Aziendale. Coordinatrice gruppo Europeo “Arteterapia e Giftedness” c/o EFAT, European Federation of Art Therapy).

Successivamente, una serie di testimonianze di storie di talento e di successo sarà l’occasione per incontrare studenti universitari, artisti e imprenditori, prima di una tavola rotonda dedicata alle grandi sinergie possibili tra i 5 ambiti citati, con alcuni importanti protagonisti dei diversi settori: da Confindustria alla stampa, dalla Scuola a STEAMiamoci.

Il convegno vuole essere un momento di incontro, confronto e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di riconoscere e sostenere all’interno dei contesti educativi lo sviluppo delle potenzialità, grazie anche alla collaborazione con partner importanti: Associazione Italiana di Psicologia, Ordine degli psicologi della Lombardia, Centro Studi Erickson, Mensa Italia, Confindustria per Pavia Capitale della Cultura di Impresa, STEAMiamoci, Fondazione Golinelli, Associazione Dueeventi.

Programma completo è disponibile sulla pagina web dedicata all’evento: http://labtalento.unipv.it/ix-convegno-internazionale/

Nella giornata di sabato, inoltre, sono previste attività per bambini e ragazzi ad alto potenziale (6/13 anni), secondo il modello dei consueti “Laboratori STIMA”: incontri mensili di tipo esperienziale, progettati secondo il modello STIMA, che da un lato approfondisce 5 specifiche discipline (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) e dall’altro sostiene lo sviluppo di vari aspetti di tipo socio- emotivo (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima). I laboratori del mattino si svolgeranno presso il Museo Kosmos dell’Università di Pavia, quelli pomeridiani presso la sede centrale con una sorpresa finale.

NB: Le attività sono a numero chiuso e limitate alle famiglie iscritte al convegno.

Inoltre, per dare spazio alla creatività, verranno proposte attività laboratoriali di tipo artistico-espressivo anche per gli studenti delle scuole superiori (venerdì pomeriggio), per gli studenti dell’Università di Pavia (venerdì pomeriggio) e anche per adulti e genitori di famiglie gifted (sabato mattina).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Labtalento: labtalento.unipv.it (sezione attività) e in particolare in due pagine web dedicate al convegno e al programma: http://labtalento.unipv.it/ix-convegno-internazionale/ e http://labtalento.unipv.it/programma-convegno-19-20-maggio/

Programma “Obiettivo creatività”

Iscrizioni aperte dal 1° marzo. Invio contributi entro il 1° aprile.

L’evento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito di “Pavia Capitale della Cultura d’impresa”.

Condividi su: