“Dal 1° novembre 2015 – comunica Paolo Mazzarello, Presidente del Sistema Museale d’Ateneo – in accordo con il Rettore, Prof. Fabio Rugge e con il delegato alla Terza Missione, Prof. Francesco Svelto, la Prof.ssa Michela Magliacani ha assunto la carica di Direttore del Museo della Tecnica Elettrica e di Responsabile del Controllo di Gestione del Sistema Museale di Ateneo”.

Il Museo della Tecnica Elettrica ha l’obiettivo di presentare, in una dimensione internazionale, il patrimonio storico della tecnica elettrica e il suo impatto su tutti gli aspetti della vita quotidiana coprendo l’intero arco di tempo dalle origini ai giorni nostri.

Collocato a Pavia, esso rappresenta un omaggio permanente ad Alessandro Volta, inventore della pila e già professore del nostro Ateneo, nonché agli sviluppi successivi della tecnologia elettrica che ha profondamente mutato la storia umana anche nella sua quotidianità. Il Museo è stato realizzato grazie ad un accordo di programma tra Università di Pavia, Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Comune di Pavia e inaugurato nel mese di marzo del 2007. Il Museo è parte del Sistema Museale d’Ateneo ed è aperto al pubblico con finalità di formazione, ricerca, conservazione e divulgazione.

Queste stesse finalità saranno perseguite da Michela Magliacani, nuovo Direttore, nonché Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia e delegato del Rettore nel Consiglio di Amministrazione di EUCENTRE. La Prof.ssa Magliacani è docente di “Business Plan”, “Analisi finanziaria” ed “Economia delle aziende pubbliche e dei servizi di pubblico interesse” nell’ambito di Corsi universitari e del Dottorato di ricerca (DREAMT). Ha partecipato a progetti di ricerca sostenuti da enti pubblici territoriali e fondazioni bancarie riguardanti la valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso la creazione di network aziendali. In precedenza ha trascorso periodi di docenza e di ricerca all’estero (Michigan State University, University of Birmingham, University of Castilla-La Mancha, Kozminski University). Fra le sue principali pubblicazioni scientifiche si segnala la recente monografia “Managing Cultural Heritage. Ecomuseums, Community Governance, Social Accountability”, Palgrave Macmillan (2015).

“La competenza della Prof.ssa Magliacani nell’economia dei beni culturali – sottolinea Paolo Mazzarello – costituisce un’opportunità per il Sistema dei Musei Universitari Pavesi, e anche un’occasione per lei di applicare concretamente le sue conoscenze scientifiche a beneficio della nostra università.” All’indomani della comunicazione la Prof.ssa Magliacani commenta: “La nomina di controller del Sistema Museale d’Ateneo e di direttore del Museo della Tecnica Elettrica rappresenta un’importante gratificazione non solo per la mia attività di ricerca, ma anche per l’effettivo riconoscimento attribuito dalla governance dell’Università di Pavia al contributo che il management può offrire in ambito culturale. Si tratta di un’importante apertura all’integrazione culturale che, a mio avviso, non può che rappresentare un punto di partenza decisamente innovativo e stimolante. Di questa opportunità ringrazio sentitamente il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia e il Presidente del suo Sistema Museale”.

Il Presidente Mazzarello ringrazia sentitamente il Prof. Antonio Savini per l’impegno profuso nella direzione del museo fin dal suo allestimento.

Condividi su: