WTF: Wtf è Tecnologia e Futuro” è un ciclo di incontri su tematiche legate a tecnologie digitali e società organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Il 26 novembre 2015 alle 21.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia è previsto l’incontro conclusivo del ciclo con “Privacy 2.0”.

L’Avv. Luisa Currà modererà gli interventi dell’Avv. Guglielmo Troiano e di Davide Gabrini. Verrà spiegato quali sono i principali problemi legati al trattamento dei dati con strumenti elettronici (motori di ricerca e servizi correlati, social network, cloud computing), il tutto con esempi pratici e riferimenti a casi giurisprudenziali reali. In particolare ci si soffermerà sugli argomenti legati all’uso dei social network e degli smartphone. La conferenza è di carattere divulgativo, i relatori faranno in modo che anche chi non ha conoscenze di base di giurisprudenza o informatica possa seguire con interesse la discussione.

Gli incontri precedenti:

Il 5 novembre 2015 h. 21.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia “Comprendere la disinformazione online”. 
Alessandro Bessi (Laboratory of Computational Social Science, IMT Lucca), introdotto da Maria Inglisa, spiega le dinamiche di diffusione dell’informazione (e della disinformazione) su internet: Come si diffondono le informazioni su Facebook? Perché quel tuo amico continua a credere alle scie chimiche? Cos’è un echo-chamber? E cosa c’entra Toto Cutugno con tutto questo?

Evento: https://www.facebook.com/events/724645167666693/

Il 9 novembre 2015 “Free as in speech”, una giornata dedicata a eventi sull’open.


Alle 18.00 nell’Aula Disegno dell’Università di Pavia Aronne Brivio e Niccolò Cantù del Firefox Club Milano spiegano come creare una webapp in Html5 per FirefoxOS. 
Alla stessa ora nell’Aula del ‘400 Open Biomedical Initiative parla del processo di progettazione di apparecchiature biomedicali secondo un approccio open e condiviso, in particolare della protesi mioelettrica Fable. 
Questi due incontri si tengono sotto forma di workshop.


Il primo è consigliato per chi ha già delle basi di programmazione in Html, CSS e Javascript. Tutte le altre conferenze sono di carattere divulgativo e comprensibili a tutti.
 Alle 21.00 in Aula Magna si tiene “Storie di open knowledge”. 
Dopo un’introduzione di Alessandro Rubini che spiega che cosa intendiamo quando parliamo di “open knowledge”, quattro community che basano il loro operato sull’open knowledge si raccontano al pubblico. Intervengono Marco Ciurcina (Creative Commons), Simone Cortesi (Openstreetmap), Aronne Brivio e Niccolo Cantù (Mozilla), Riccardo Gatti, Fabia Timaco, Andrea Mezzanzanica e Francesco Salamone (Open Biomedical Initiative).

++++++++++++++

Per avere maggiori informazioni sui relatori, consultare i seguenti link:

Alessandro Bessi
http://www.alessandrobessi.org/
https://www.imtlucca.it/research/laboratories/css-lab

Maria Inglisa
http://www.zoominfo.com/p/Maria-Inglisa/1769058354
https://www.youtube.com/watch?v=EXnEm82GxpQ

Alessandro Rubini
http://www.linux.it/~rubini/

Marco Ciurcina
http://www.studiolegale.it/?page_id=15
http://creativecommons.it/About

Simone Cortesi
http://cortesi.com/
http://openstreetmap.it/

Niccolò Cantù, Aronne Brivio
http://firefoxmilano.it/
https://mozillians.org/it/u/nicokant/
https://mozillians.org/it/u/aroblu94/

Riccardo Gatti, Fabia Timaco, Andrea Mezzanzanica, Francesco Salamone
http://www.openbiomedical.org/
http://www.chefuturo.it/author/fabia-timaco/
https://www.linkedin.com/pub/riccardo-gatti/2/473/916
https://www.linkedin.com/pub/francesco-salamone/28/b2a/832

Luisa Currà

http://www.avvocatocasali.it/membro.asp?ID_Studio=1&Nome=avv.%20Luisa&Cognome=Curr%E0

Guglielmo Troiano
http://www.troiano.org/

Davide Gabrini
http://www.hackinbo.it/speaker/davide-gabrini/
http://www.tipiloschi.net/drupal/

Calendario incontri

Locandina

Condividi su: