Sabato 11 febbraio 2023 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2015 per incoraggiare le donne a intraprendere carriere che riguardino i campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM), abbattendo stereotipi e offrendo opzioni scientifiche alle bambine.

Anche quest’anno la Commissione Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università di Pavia vuole celebrare la ricorrenza con un’iniziativa rivolta alla cittadinanza.

Sabato 11 febbraio 2023, al mattino, alcune giovani ricercatrici del DSTA allestiranno un banchetto presso Piazza Cavagneria a Pavia (di fronte alla Libreria ‘Il Delfino’) per mostrare alcuni esperimenti, raccontare ai passanti le proprie esperienze e presentare dei libri che trattano di donne-scienziate.

Tutta la cittadinanza è invitata a fermarsi al banchetto e conoscere queste brillanti ragazze che hanno scelto di intraprendere una vita da scienziate nei campi della geologia e delle scienze naturali. L’evento è supportato anche dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università, impegnato nell’assicurare parità di genere, contrastando qualsiasi forma di discriminazione e da panGEA, Divisione Diversità, Equità, Inclusione della Società Geologica Italiana.

Inoltre il DSTA celebrerà l’evento anche sui suoi canali social (@geopavia e @naturapavia), proponendo nei giorni antecedenti l’evento una serie di aneddoti su figure femminili di rilievo nelle scienze geologiche e naturali, nonché interviste alle ricercatrici del Dipartimento.

Buona Giornata Mondiale per le Donne e le Ragazze nella Scienza!

Locandina Giornata Mondiale per le Donne e le Ragazze nella Scienza

[Foto di mohamed Hassan da Pixabay]

Condividi su: