Mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume “Volevo fare la deejay. Storie di campagna e di musica” di Angelina Megassini (Voghera, Primula Editore, 2020). Con l’autrice ne parlano Daniela Bonanni e Paolo Canevari. Special Guest Fabrizio Poggi.

Questo libro è una sorta di autobiografia. Una raccolta di racconti, aneddoti e avventure che hanno portato l’autrice dal suo piccolo paese piemontese, Alzano Scrivia, al Madison Square Garden di New York accanto a Lady Gaga, Elton John e tanti altri.

Angela Megassini, per tutti Angelina, si racconta partendo dalle sue radici.
Nata in una famiglia contadina molto all’antica, ha scoperto fin da piccola quanto l’essere donna fosse già uno svantaggio. A casa sua non c’era tempo per il gioco, si lavorava e basta.

L’unica cosa che Angelina poteva fare era sognare. Un giorno suo fratello più grande le regalò una radio e scoprì la musica. Quella musica che l’ha portata a raggiungere traguardi incredibili, a ritrovarsi accanto a molti dei suoi eroi musicali. Quella musica per la quale lavora incessantemente da circa trent’anni grazie a suo marito, noto musicista italiano.

Parlando di sé e del suo passato, ha cercato di dare ai lettori e alle lettrici la possibilità di riconoscersi e di riflettere sulla propria vita. Lo considera un libro in qualche modo “motivazionale” perché invita a credere nei sogni e a non smettere mai.

Angela Megassini, meglio conosciuta come Angelina, nata a Voghera il 20 Giugno del 1963, è grande appassionata di fotografia e ha una collezione di 2800 palle di vetro con la neve. Da trent’anni si occupa di musica, e in particolare dell’artista di fama internazionale Fabrizio Poggi, cantante, armonicista e scrittore che ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi: nominato ai Grammy Awards nel 2018 (arrivato secondo dopo i Rolling Stones), premio Oscar Hohner Harmonicas, due volte candidato ai Blues Music Awards (gli Oscar del blues), eletto artista dell’anno dalla prestigiosa rivista americana “Bluebird Reviews”, Sigillo d’Oro della Camera di Commercio, vincitore del FIM Award, è apparso sulle copertine di numerose riviste americane ed europee ed è tra i bluesmen italiani più conosciuti e stimati in America.

Condividi su: