Lunedì 13 febbraio 2023, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, riparte la nuova edizione del progetto “Musica del XXI secolo” – ciclo di incontri e seminari con i compositori del nostro tempo, promosso dal gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics / Approcci dialogici alle musiche viventi), coordinato dalla prof.ssa Ingrid Pustijanac e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova.

Al centro della quarta edizione del progetto si colloca l’indagine sui linguaggi compositivi di oggi osservati attraverso la lente delle poetiche espressive, dell’estetica della composizione e della prassi esecutiva contemporanea in un dialogo dinamico che vede la collaborazione di diversi soggetti (compositori, musicologi, esecutori e studenti).

L’edizione 2023 si apre con la presenza della compositrice Clara Iannotta. Formatasi al Conservatorio di Milano, al Conservatoire di Parigi, all’IRCAM, e poi all’Università di Harvard, membro dell’Accademia delle Arti di Berlino, ricopre dal 2014 il ruolo del direttore artistico del festival internazionale di musica contemporanea “Bludenzer Tage zeitgemäßer Musik”e da marzo 2023 sarà docente di composizione presso la prestigiosa Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Iannotta è vincitrice di diversi premi tra cui l’Ernst von Siemens Composers’ Prize 2018, l’Hindemith-Preis 2018, Una Vita nella Musica Giovani 2019, il Premio Abbiati 2021. I suoi tre album di ritratti “A Failed Entertainment“ (Edition RZ), “Earthing” (Wergo) e “Moult” (Kairos) sono testimoni di una ricerca personale e ispirata alle questioni centrali della produzione contemporanea tra cui quella del suono complesso osservato nel suo articolato manifestarsi nel tempo.

I prossimi appuntamenti di “Musica del XXI secolo” si terranno il 12-13 aprile (Daniele Ghisi), 3-4 maggio (Justė Janulytė) e 24-28 ottobre (Pierluigi Billone).

Gli incontri si svolgeranno in presenza e in streaming.

Calendario incontri Musica del XXI secolo

Per informazioni e iscrizione scrivere a dalm@unipv.it

[Photo credits: François Roelants]
Condividi su: