Lunedì 9 novembre 2015 dalle ore 9.45 presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS C. Mondino (Via Mondino, 2 – Pavia) si terrà il Workshop “L’integrità della ricerca scientifica”.

Il tema dell’integrità del sistema sanitario e sociale riveste un’importanza sempre maggiore, in quanto appaiono sempre più chiari gli effetti della corruzione e della scarsa trasparenza del sistema sia in termini di esiti clinici e di sicurezza sui pazienti, sia in termini di cattivo uso delle risorse. La recente normativa per la prevenzione della corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione (in particolare la Legge 190/2012 e il Dlg 33/2011) richiede anche alle strutture e agli enti del sistema sanitario nazionale specifici adempimenti che, se non accompagnati da azioni culturali, informative e formative rispetto al valore dell’integrità e della trasparenza in sanità, rischiano di tradursi in una mera osservanza sterile della normativa stessa.

Al termine della Convenzione triennale in essere tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’IRCCS C. Mondino, si intende offrire a tutti i ricercatori e professionisti un’occasione per rafforzare la consapevolezza negli operatori dell’importanza di tali tematiche e favorire il superamento delle diffidenze che spesso suscitano tali argomenti, in un’ottica di prevenzione e di gestione delle condizioni di rischio: trasparenza e legalità possono tradursi nell’operato di tutti gli attori che si muovono in ambito sanitario, caratterizzando le parole, le azioni concrete, le scelte quotidiane di coloro che si adoperano a favore di chi soffre per un problema di salute e di coloro che sono impegnati nella ricerca scientifica.

Il corso intende approfondire i possibili bias che caratterizzano lavori di ricerca, analizzarne le caratteristiche e conoscere le modalità per migliorare costantemente la qualità della ricerca scientifica al fine di fornire ai ricercatori possibili opportunità di crescita professionale e culturale.

In allegato il programma dettagliato.

Programma

Condividi su: