Nella sede dell’Unione Industriali Torino si è tenuta la cerimonia finale della decima edizione del “Tesi Contest” con la consegna dei premi attribuiti alle migliori tesi di laurea magistrale in tema di proprietà industriale. Tra i premiati anche Matteo Mansi, laureato in giurisprudenza presso il nostro Ateneo.

L’iniziativa, patrocinata dall’Unione Industriali Torino, è ideata e organizzata dallo Studio Torta, una tra le principali realtà a livello nazionale e internazionale nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

I premiati di questa decima edizione sono:

  • Dott. Matteo Mansi, dell’Università di Pavia, con una tesi intitolata: “Intelligenza artificiale e diritto dei brevetti: le criticità nella tutela dei sistemi di IA”.
  • Dott. Federico Bruno, dell’Università di Trento, con una tesi intitolata: “Risarcimento del danno da violazione dei diritti di proprietà intellettuale e retroversione degli utili. Un’analisi comparata”.

Dott. Angelo Rainone, dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi intitolata: “La disciplina della blockchain e le sue implicazioni pratico-applicative: il caso del diritto d’autore”.

Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriali Torino, ha commentato: “Individuare e valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale nell’ambito della proprietà industriale è un’opera meritoria che testimonia la grande attenzione dello Studio Torta nel contribuire alla scoperta e alla affermazione dei migliori talenti italiani in un campo che per noi imprenditori è strategico. Per questo patrociniamo il premio e ospitiamo sempre con grande piacere qui all’Unione Industriali la cerimonia finale del ‘Tesi Contest’. Per me è anche un’occasione graditissima di fare la conoscenza con ragazzi molto in gamba e dal futuro promettente. Parlare con loro è davvero stimolante e costituisce una fonte di ispirazione per nuove idee da mettere al servizio della nostra comunità imprenditoriale”.

 

Mauro Eccetto, Presidente di Studio Torta, ha dichiarato: “Siamo molto felici di aver raggiuto il traguardo dei 10 anni per questa iniziativa. Ciò costituisce per noi motivo di orgoglio e conferma il valore di questa iniziativa, nata per stimolare la diffusione della cultura della proprietà industriale nel nostro Paese, agevolando il dialogo tra università, professionisti e imprese. Le tesi pervenute da atenei di diverse città italiane contenevano significativi spunti di riflessione. Fra queste, i tre lavori premiati affrontano alcuni dei temi più attuali nella sfera della tutela degli asset immateriali, quali quelli dell’intelligenza artificiale, della diffusione della blockchain e della valutazione e risarcimento del danno da violazione dei diritti di proprietà intellettuale, che sono oggetto di approfondimento da parte dei professionisti di Studio Torta e di crescente interesse per i nostri clienti”.

Per lo Studio Torta erano presenti all’evento di premiazione anche il Presidente Onorario Luigi Boggio, Matteo Maccagnan e Claudio Costa.

 

[Nella foto da sinistra a destra: dello Studio Torta Avv. Claudio Costa e Ing. Luigi Boggio, Dott. Angelo Rainone (premiato), Dott. Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriali di Torino, Dott. Matteo Mansi (premiato), Ing Mauro Eccetto, Presidente di Studio Torta]
Condividi su: