Il 30 gennaio 2023, alle ore 19:00, verrà inaugurato presso Palazzo San Tommaso il nuovo Auditorium dell’Università di Pavia.

Al suo interno troverà spazio una targa  dedicata a Vincenzo Buccheri, in memoria dell’amico prematuramente scomparso e mai dimenticato, studioso eccellente e professore amatissimo di cinema presso il nostro Ateneo. A lui dobbiamo l’intelligenza dello sguardo e la camminata decisa di un omino solitario.

L’Auditorium è stato pensato come spazio polivalente volto alla socializzazione della cultura: una struttura integrata nel Dipartimento di Studi Umanistici, che si configura come polo culturale e artistico che promuove attività di public engagement rivolte agli studenti, alla città e al territorio.

La sua mission promuove la sinergia tra pratiche di ricerca e produzione artistica e culturale, contesto universitario e città, favorendo l’integrazione tra differenti saperi, formazione e partecipazione attiva della cittadinanza. In linea con la mission, l’attività dell’Auditorium prevede l’ideazione, l’organizzazione e la produzione di eventi, laboratori e momenti formativi per gli studenti e per il pubblico incentrati sulle arti visive e performative.

Ogni mese, l’Auditorium offre un programma articolato di appuntamenti fissi: la sezione Infrazioni (lunedì, ore 19:00) ospita performance, spettacoli dal vivo, proiezioni e presentazione di libri; il pomeriggio di Retrospettive (martedì, ore 16:00) organizza rassegne di film dei grandi autori della storia del cinema; il segmento formativo Per-formazioni (venerdì e/o sabato, ore 11:00) è dedicato a incontri con registi e attori della stagione teatrale Politeama | Fraschini. Oltre a questi appuntamenti fissi, l’Auditorium prevede l’attivazione di laboratori con professionisti dello spettacolo indirizzati agli studenti e aperti al pubblico.

L’Auditorium è uno spazio di dimensioni ridotte (poco più di 50 posti), ma che fa della sua capienza un punto di forza per una condivisione accogliente e partecipata. Uno spazio adatto a un teatro di prossimità e di relazione, a un cinema che riscopre capolavori e fa ricerca. Uno spazio che vuole essere fisicamente un passaggio tra Ateneo e territorio: posto all’entrata di Palazzo San Tommaso, recentemente restaurato, l’Auditorium si affaccia alla città, socializzando formazione, cultura e spettacolo.

A fianco dell’Auditorium, troverà sede il Laboratorio Officine Creative, un centro di produzione per le arti visive e performative che sviluppa progetti originali, artistici e culturali, ideati e realizzati dagli studenti con docenti, professionisti e ricercatori.

Nell’ottica di un costante dialogo con le istituzioni culturali della città, l’Auditorium promuove una stretta collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini, inserendo nel suo palinsesto di attività gli incontri tra il pubblico e gli artisti in scena al Cinema Teatro Politeama e al Teatro Fraschini e ospitando nei suoi spazi il Corso di Teatro Sociale della Scuola di Teatro.

L’entrata all’inaugurazione è gratuita previa prenotazione entro e non oltre venerdì 27 gennaio 2023.

In allegato la programmazione #1:  gennaio/febbraio 2023.

Programma Attività Auditorium gennaio-febbraio 2023

Per prenotazioni e informazioni: auditorium@unipv.it

Locandina Inaugurazione Auditorium

Condividi su: