Il poeta performativo Filippo Capobianco (Pavia, 1998) – studente iscritto al secondo anno della Laurea magistrale in Scienze Fisiche all’Università di Pavia –  rappresentante l’Italia si è aggiudicato il secondo posto al Campionato Europeo di Poetry Slam 2022, la competizione internazionale di poesia performativa che si è tenuta per la prima volta a Roma e in Italia dall’8 al 10 dicembre 2022, ospitata dall’associazione WOW – Incendi Spontanei alla Galleria delle Arti (Via dei Sabelli 2, Roma).

Insieme ai 10 migliori performer europei, andrà al Campionato Mondiale della World Poetry Slam Organization che si svolgerà a settembre 2023 in Brasile, a Rio de Janeiro.

Il Campionato Europeo di Poetry Slam 2022 è uno spettacolo in forma di competizione di poesia orale e performativa internazionale, in cui 24 artisti e artiste rappresentano rispettivamente le proprie nazioni europee sfidandosi a colpi di versi declamati nella propria lingua, fruibili da un pubblico internazionale con il supporto delle proiezioni di traduzioni in italiano e inglese.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con WPSO – World Poetry Slam Organization, la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, San Lorenzo Art District e con il patrocinio di Regione Lazio e Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, insieme a diverse Ambasciate e Istituti di Cultura esteri a Roma.

Al primo posto, la Spagna, rappresentata da Pablowski (Pablo Llorente Requena), al secondo posto, l’Italia rappresentata da Filippo Capobianco, Campione italiano di Poetry slam 2022 che si è aggiudicato il titolo alle finali nazionali LIPS – Lega Italiana Poetry Slam a Firenze nel settembre 2022. Al terzo posto la Repubblica Ceca, rappresentata da Vašek z Aše. Il festival si è composto di tre serate: tre round semifinali, un round finale e una tavola rotonda sull’evoluzione delle scene nazionali di Poetry Slam nel mondo.

Le performance di Filippo Capobianco sono visibili nella registrazione della diretta a questi link:

[Immagine: Filippo Capobianco, rappresentante Italia, al secondo posto al Campionato Europeo di Poetry Slam. Foto di Agnese Zingaretti.]
Condividi su: