Da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre 2015 si terrà, presso l’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) il “2nd International Symposium on Figurative Thought and Language”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Il Simposio riunirà studiosi di diversa provenienza con un interesse per la linguistica cognitiva, le scienze cognitive, le neuroscienze e la filosofia della mente, al fine di promuovere il dialogo interdisciplinare e interculturale, per migliorare lo studio del linguaggio figurato in diverse lingue e culture da una prospettiva teorica e da una prospettiva applicata e attraverso diverse metodologie (ad esempio, protocolli sperimentali, confronto cross-linguistico, analisi sincroniche e diacroniche, traduzioni, studi dei corpus), e per favorire la diffusione dei risultati della ricerca. In particolare, il Simposio si propone di sondare l’interfaccia tra il linguaggio figurato e le varie aree di indagine linguistica, come discorso, pragmatica inferenziale, genere, grammatica, semantica, morfologia, così come linguaggio delle emozioni, arte, economia, istruzione, legge, medicina, scienze naturali, filosofia, politica, psicologia e psicoterapia.

Durante il simposio verrà conferito il “FTL Young Researchers’ Award” (FTL-YRA) a tre giovani e meritevoli ricercatori, che hanno rivestito il ruolo di dottorandi o dottori di ricerca nei cinque anni precedenti il 30 giugno 2015. Gli studi devono rappresentare un’indagine originale e inedita sul tema del linguaggio figurato. La commissione selezionerà tre documenti sulla base della qualità scientifica, dell’originalità, della rilevanza del contributo nel campo e della chiarezza. Al miglior lavoro sarà rilasciato un attestato di riconoscimento e un premio in denaro di 300 euro; il secondo e terzo finalista riceveranno un attestato di riconoscimento e un libro di John Benjamins.

Tutte le informazioni sono disponibili al link https://sites.google.com/site/figurativethoughtandlanguage/home

Locandina

Programma

English Version

Condividi su: