Il Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva del CISRiC (Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale dell’Università di Pavia), con sede a Cremona presso il Museo del Violino, ha vinto il Bando di Cooperazione di Grande Rilevanza con la Repubblica di Corea indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il progetto dal titolo “Tecnologie applicate alla conservazione di manufatti in legno e tessili incentrate su procedure di pulitura selettiva con gel di nuova formulazione” è stato presentato dal Prof. Marco Malagodi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e vede confermata la stretta collaborazione avviata da anni tra l’Università di Pavia, con il Laboratorio Arvedi di Cremona, e l’Università Nazionale della Corea per i Beni Culturali (KNUCH).

Il progetto costituirà la base per scambi di ricercatori, dottorandi e studenti e le diverse competenze scientifiche applicate ai Beni Culturali saranno al centro di progetti di ricerca sperimentale applicata ai manufatti lignei e tessili dei due paesi.

Oltre al prof. Malagodi, il progetto vedrà coinvolti il dott. Giacomo Fiocco e le dott.sse Francesca Volpi e Michela Albano per il Laboratorio Arvedi di Cremona, il Prof. Maurizio Licchelli e le dott.sse Maduka Lankani Weththimuni e Chaehoon Lee per il Dipartimento di Chimica.

Condividi su: