In occasione del TDoR – Transgender Day of Remembrance, celebrato in tutto il mondo il 20 novembre di ogni anno e dedicato al ricordo delle vittime dell’odio transfobico, Universigay, in collaborazione con Coming-Aut LGBTI+ Community Center, intende celebrare la ricorrenza con la proiezione del film documentario “Red Shoes – Il figlio del Boss”.

Il film narra la vita di Daniela Falanga, donna trans nata a Torre Annunziata in provincia di Napoli, all’epoca figlio primogenito del boss di un clan camorristico che oggi è all’ergastolo.

Daniela Falanga racconta il suo complesso percorso di ricerca identitaria e, al contempo, di lotta alla camorra, un percorso sofferto e che l’ha portata ad essere quella che è oggi: un’attivista per i diritti delle minoranze e prima donna trans a essere stata eletta presidente dello storico circolo di ‘Antinoo’ Arcigay Napoli.

Malgrado i pregiudizi sociali e il contesto violento in cui è cresciuta, Daniela Falanga rivendica orgogliosamente la sua identità e, grazie al suo impegno sociale – non da ultimo anche all’interno delle carceri -, è un importante riferimento per la comunità LGBTI+ e non solo.

Dopo la proiezione del film è previsto un momento di dialogo con la protagonista rispetto alle tematiche trattate nel film, fra cui anche i diversi tipi di violenza di cui ancora oggi la comunità trans è fortemente vittima.

L’evento intende stimolare una riflessione sull’urgenza ormai improrogabile di applicare strumenti di tutela a contrasto della violenza transfobica, alla luce anche dei report del Transgender Europe (TGEU) che ogni anno riportano all’incirca 350 casi di omicidi di persone trans in tutto il mondo.

L’appuntamento è per giovedì 17 novembre 2022, alle ore 18:30, in aula ‘400 presso l’Università degli Studi di Pavia.

La proiezione è riservata alla Comunità Accademica.

Locandina “Red Shoes”

[Image by Espressolia from Pixabay]
Condividi su: