Approvata presso l’Università di Pavia la II Edizione del Master Universitario Specialistico di I livello in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” proposto dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, e coordinato dalla Dott.ssa Cinzia Ferraris, Ricercatrice e Responsabile del Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva del medesimo Dipartimento.

Il Master Specialistico in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” ha lo scopo di formare i dietisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze che integrino la formazione in dietetica e nutrizione clinica, per favorire il miglioramento dello stile di vita utilizzando strategie e tecniche di counseling basate su modelli teorici di dimostrata efficacia che valorizzino i contributi del paziente, con lo scopo di riformulare le regole e codificare le soluzioni in ambito dietetico-nutrizionale.

Il Master Specialistico proposto offre un’opportunità formativa e una nuova prospettiva lavorativa per i laureati al corso di laurea triennale in Dietistica secondo quanto previsto dal vigente CCNL del comparto sanità, tenuto conto che il requisito per il conferimento dell’incarico di “professionista specialista” è il possesso del master specialistico di primo livello di cui all’art. 6 della Legge n. 43/06 secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, ricostituito presso il MIUR con il decreto interministeriale 10 marzo del 2016 e sentite le Regioni.

Il Master specialistico rappresenta quindi lo sviluppo di competenze specialistiche della professione, e non solo di conoscenze come invece accade per altre tipologie di Master.

L’Università di Pavia è stata la prima Università italiana ad approvare i Master Specialistici per Dietisti.

Per futuri studenti interessati, sono state organizzate 2 serate informative online dedicate al Master Specialistico, così da presentare:

– cos’è il counseling nutrizionale e quando può essere utilizzato dal Dietista,

– programma formativo del master,

– sbocchi formativi

– organizzazione lezioni e tirocini.

È possibile scegliere una delle due seguenti date:

– Mercoledì 9 novembre ore 18.30.

– Lunedì 21 novembre ore 18.30.

Per accedere alla presentazione bisogna iscriversi al seguente link  https://forms.gle/veXvqRn4tSpmHCJy9

Per informazioni consultare il link https://master.unipv.it/master/counseling-nutrizionale-per-la-modifica-dello-stile-di-vita-dal-sedentario-allo-sportivo/ oppure scrivere a master.counseling@universitadipavia.it o telefonare a 0382987868.

Locandina Master in Counseling Nutrizionale

[Foto di PublicDomainPictures da Pixabay]
Condividi su: