Lunedì 28 novembre 2022, alle ore 17:30, presso il Palazzo Centrale dell’Università (Strada Nuova 65, Aula ARC), verrà presentato il libro “La cappella dell’umiltà di San Francesco al Sacro Monte di Orta San Giulio. Studi e restauro”, a cura di Massimiliano Caldera e Cecilia Castiglioni (Scalpendi, Milano 2022).

Insieme ai curatori e agli autori del volume, interverranno Luisa Giordano (Università di Pavia) e Paola Strada (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano).

Introduce Gianpaolo Angelini (Università di Pavia).

Il progetto esecutivo di restauro del 2017, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della L. 190/2014, ha interessato la cappella XIII del complesso del Sacro Monte di Orta, che offre una straordinaria sintesi delle arti sul finire del XVII secolo.

Il restauro è stato coordinato dal Soprintendente Manuela Salvitti nel ruolo di Responsabile Unico del Procedimento ed è stato predisposto dai funzionari Aurora Argiroffi, Cecilia Castiglioni, Massimiliano Caldera, Sofia Villano, Emanuela Ozino Caligaris nel ruolo di progettisti e da Alfredo Napolitano nel ruolo di supporto al Responsabile Unico e collaboratore alla progettazione. I lavori di restauro sono stati realizzati dall’A.T.I. Carla Tomasi s.r.l. e Studio CRC di Paolo Pastorello, a seguito di bando di gara indetto dal Segretariato Regionale per il Piemonte.

Per info: gianpaolo.angelini@unipv.it

Locandina “La cappella dell’umiltà di San Francesco al Sacro Monte di Orta San Giulio. Studi e restauro”

Condividi su: