Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto a Pavia, la Prof.ssa Gianfranca Lavezzi (ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici e Delegato per i rapporti tra il “Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei” e la “Fondazione Maria Corti”) parlerà di “Turisti non per caso: l’Università di Pavia nelle ‘guide’ di viaggio del Settecento”.

L’evento è collegato alla mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”, realizzata dal Servizio Sistema Archivistico di Ateneo con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Roberta Manara con Alessandra Baretta e Maria Piera Milani.

Nel Cortile di Volta del Palazzo Centrale è murata una lapide marmorea con citazione tratta dal poemetto didascalico L’invito. Versi sciolti di Dafni Orobiano a Lesbia Cidonia, la più originale delle guide settecentesche, dedicata esclusivamente all’Università di Pavia, ai suoi famosi docenti e celebri musei, composta nel 1793 dal matematico e poeta Lorenzo Mascheroni e dedicato alla contessa Paolina Secco Suardi.

Scopri tutti gli eventi correlati alla mostra: Brochure mostra “Documenti di pietra”

Leggi l’articolo correlato:

Dal 13 ottobre al 4 dicembre – Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente

Condividi su: