Venerdì 6 novembre 2015 presso il Museo della Tecnica Elettrica (Via Ferrata, 6 – Pavia) dalle ore 18.00 alle ore 24.00 si terrà la serata di gala Universitiamo per Ondivaghiamo “Dolci tentazioni sul tram”.

“Ondivaghiamo” è un progetto che prevede lezioni sperimentali interattive in cui un docente illustra le caratteristiche delle onde e i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana che si possono ricondurre a fenomeni ondulatori, avvalendosi di alcuni esperimenti appositamente progettati e coinvolgendo il pubblico nell’esecuzione degli stessi. A partire dal nucleo iniziale, sono stati via via aggiunti nuovi esperimenti, e allo stato attuale il progetto ospita, oltre ai moduli relativi alle onde, nuove lezioni con esperimenti suggeriti dai docenti o progettati per rispondere alle curiosità degli studenti. Le lezioni sperimentali sono differenti, sia per linguaggio, sia per esperimenti e profondità della trattazione, a seconda dell’età e competenza degli utenti (si va dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado, alle esercitazioni per gli studenti universitari, all’uditorio eterogeneo dei privati… insomma… dagli 8 ai 108 anni).

Il personale del museo e lo staff di Ondivaghiamo saranno a disposizione per dimostrazioni degli esperimenti e visite guidate gratuite.

Ore 18.30 Presentazione del progetto Ondivaghiamo

Ore 19.00 Aperitivo al Museo

Ore 22.00 “Dolci tentazioni sul tram”

Per la partecipazione alla Serata di Gala è necessaria la prenotazione con offerta minima di 5 euro sino ai 14 anni e di 10 euro dai 15 anni in su.

Gli sportelli prenotazione sono presso il Museo della Tecnica Elettrica oppure in piazza Leonardo da Vinci, 16 (Palazzo del Maino) presso la sede dell’Attività di Promozione e Donazioni.

Ondivaghiamo http://ondivaghiamo.unipv.it è stato selezionato per la prossima campagna di crowdfunding dell’Università di Pavia “Universitiamo” https://universitiamo.eu

Condividi su: