Al via la seconda edizione del Master di II livello in Biologia e Biotecnologie della riproduzione: dalla ricerca alla clinica (InnovART) coordinato dal Laboratorio di Biologia dello Sviluppo del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‘Lazzaro Spallanzani’ dell’Università di Pavia (Proff. Zuccotti, Garagna, Merico, Rebuzzini e dott.ssa Fiorentino) in collaborazione con GeneraLife.

La denatalità e l’infertilità rappresentano un problema sempre più sotto i riflettori da parte di politica e società moderne. L’inverno demografico che attanaglia il nostro Continente è un tema da affrontare per le nuove generazioni di decisori, ma anche di professionisti in formazione. Secondo le stime della Società italiana di embriologia e riproduzione umana (Sierr), proprio in funzione di questi trend, di embriologi si avrà un fabbisogno doppio nel giro di 10 anni: circa 2.000 in Italia e 10.000 in Europa. Inoltre, secondo il registro della procreazione medicalmente assistita dell’European Society of Human Reproduction and Embryology e dell’Istituto Superiore di Sanità, in Europa sono attive oltre 1.300 cliniche di PMA, di cui 300 nella sola Italia; negli USA un bambino su 60 nasce grazie alle tecniche di PMA; in Danimarca, Israele e Giappone uno su 25; nel mondo sono più di 70 le aziende farmaceutiche e tecnologiche operanti direttamente nell’ambito della medicina della riproduzione.

Il Master ha lo scopo di fornire nuove conoscenze agli studenti che avranno modo di apprendere e confrontarsi con alcuni tra i migliori esperti internazionali, incontrare ricercatori che hanno fatto la storia della fecondazione in vitro ed esperti provenienti dalle aziende leader nel settore.

Gli sbocchi professionali saranno dunque principalmente nell’ambito della medicina della riproduzione umana e veterinaria in ambito clinico, gestionale, sperimentale e produttivo. In particolare, gli studenti potranno svolgere le seguenti attività lavorative: presso cliniche di Procreazione Medicalmente Assistita; consulenza clinica; specialist per la mediazione tra Enti pubblici e privati e cliniche di PMA; Medical Science Liaison, Medical Advisor e Patient’s Advocacy.

Il Master è stato recentemente descritto dall’autorevole quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore e da Fortune Italia.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 settembre 2022 fino al 6 gennaio 2023.

Per i contatti e il programma di studi, visita il sito web dedicato: https://master-innovart.unipv.it/

[Foto di Polina Tankilevitch da Pexels]
Condividi su: