È stata diffusa la nuova classifica delle migliori università al mondo elaborata dall’agenzia di ranking Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose e autorevoli a livello internazionale.

L’Università di Pavia migliora significativamente il proprio posizionamento rientrando a livello internazionale nella fascia che comprende gli Atenei tra il 251 esimo e il 300esimo posto. Si tratta di un enorme passo avanti rispetto ai piazzamenti degli anni precedenti, che vedevano Unipv nella fascia 351-400 l’anno scorso e 401-500 due anni fa.

Grande risultato anche a livello italiano dove l’Ateneo si attesta i vertici assoluti confermando ulteriormente il giudizio già espresso dai ranking nazionali.
Pavia è infatti ottava, preceduta solo da mega-atenei, istituti privati e scuole superiori storiche. Prima dell’Università di Pavia, solo l’Università di Bologna, la Normale di Pisa, l’Humanitas, l’Università di Padova, la Sant’Anna, la Sapienza e San Raffaele.

La classifica Times Higher Education (THE) ribadisce in un’ottica globale e più ampia il primato pavese nell’ambito dei grandi atenei pubblici italiani.

Il risultato ottenuto quest’anno non è che la conferma della grande e costante crescita in termini di qualità e di prestigio registrata a vari livelli dall’Università di Pavia negli ultimi anni.

“Questo eccellente risultato – spiega il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto – conferma la crescita costante del nostro Ateneo dovuta a un miglioramento significativo in termini di didattica e di ricerca e a un notevole impatto delle pubblicazioni dei nostri ricercatori.”

 

“L’Università di Pavia si piazza tra le prime 300 università al mondo e ai vertici in Italia – dice il Prof. Alessandro Reali, Delegato del Rettore a Ricerca Internazionale e RankingTimes Higher Education è senza dubbio tra le agenzie di ranking più accreditate, reputate e seguite. Pur con tutti i ben noti limiti delle graduatorie di questo tipo, si tratta di un risultato di grande rilievo che ci dà soddisfazione per il presente e ci fa ben sperare per il futuro. Sicuramente, un ringraziamento particolare va al gruppo di lavoro che abbiamo creato per cercare di migliorare il nostro piazzamento nei principali ranking internazionali e che da oltre due anni affronta questa sfida con energia e dedizione. Come al solito, sottolineo che i risultati del lavoro che stiamo facendo – uso il plurale perché voglio sempre evidenziare che si tratta di un lavoro di squadra – si potranno apprezzare pienamente solo nel medio termine, ma va comunque notata con piacere la crescita significativa del nostro Ateneo per THE (ma anche per altre importanti agenzie di ranking accademici) a testimonianza della grande qualità dell’Università di Pavia da tutti i punti di vista, a partire dalle sue missioni fondamentali di didattica e ricerca”.

Times Higher Education (THE) è un data provider a sostegno dell’eccellenza accademica. Produce ranking, dati, analisi e benchmarking che possono aiutare gli Atenei ad analizzare la realtà internazionale e il loro posizionamento. THE pubblica i World University Rankings, liste annuali di università a livello mondiale, con oltre 1.600 istituzioni in 99 paesi nel 2022. La classifica giudica le università ad alta intensità di ricerca in ciascuna delle loro principali missioni: l’insegnamento (l’ambiente di apprendimento); la ricerca (volume, reddito e reputazione), le prospettive internazionali (personale, studenti e ricerca); citazioni (influenza sulla ricerca); reddito del settore (trasferimento di conoscenze).

Condividi su: