Mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 16:30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona, si terrà il quarto incontro del ciclo “Cremona, l’Italia, l’Europa. Percorsi di storia dell’arte dall’antico al contemporaneo”: un nuovo ciclo di lezioni d’arte, tutte legate da un unico tema: Cremona.

Si tratta di un’iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento e finalizzata a valorizzare il ricco (e spesso poco conosciuto) patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva più ampia, che tenga conto dei rapporti culturali e artistici con il coevo panorama italiano ed europeo.

In programma:

L’apparizione della cometa: eventi quotidiani e straordinari nella Cremona del Seicento

La lezione, introdotta e moderata dal professor Marco D’Agostino, vedrà la partecipazione della dottoressa Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona, della professoressa Miriam Turrini, docente di Storia moderna e Storia del Cristianesimo in età moderna e contemporanea presso il nostro Dipartimento, e della dottoressa Francesca Beltrami, neolaureata in storia dell’arte.

Nel corso del dibattito, si illustrerà il patrimonio del fondo manoscritti della biblioteca cremonese e, in particolare, ci si soffermerà su uno di questi documenti, studiato, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista paleografico, da Francesca Beltrami nell’ambito della sua tesi triennale, seguita dai professori D’Agostino e Turrini.

Grazie a questi interessanti contributi, sarà possibile non solo riscoprire il patrimonio artistico della città di Cremona, ma anche quello documentario e storiografico.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona), dalle 16:30 alle 18:00.

I posti sono limitati.
Per prenotazioni: riccom05@unipv.it

Gli eventi saranno anche in diretta Youtube: https://bit.ly/mbc-YT

Per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che frequenteranno il corso è previsto il rilascio di un attestato di presenza, valido ai fini previsti dal DM 177/2000, dalla direttiva 90/2003 e dal DM 170/2016 per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.

Locandina “Cremona, l’Italia, l’Europa. Percorsi di storia dell’arte dall’antico al contemporaneo”

Condividi su: