Martedì 11 ottobre 2022, alle ore 9:30, si terrà il convegno “Luciano Erba, bricoleur e metafisico”.

«Sono nato a Milano nel settembre del ’22, qualche mese dopo il fallimento della cappelleria del nonno materno, qualche settimana prima della marcia su Roma». Così inizia la minuta di un’intervista conservata, dattiloscritta, in una cartellina, nello studio – straripante di libri e appunti – di casa di Erba, in via Giason del Maino.

Luciano Erba racconta la sua vita in poche righe, partendo dall’inizio: «sono nato da una famiglia milanese, né ricca né povera, né del centro né della periferia, insomma da una famiglia piccolo-borghese o, come scriveva Defoe a proposito di Robinson Crusoe, situata sul gradino alto di una scala bassa». Figlio unico di Arturo, ragioniere, e Caterina Villa, casalinga, Erba nasce nel quartiere Magenta che resterà, con pochi cambi di indirizzo, il suo quartiere. Francesista, giornalista, traduttore, poeta e narratore, negli ultimi anni della sua vita, aiutato da Maria Sain, la moglie, riordina autografi e corrispondenza, donando molti preziosi materiali al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia.

Ed è proprio su iniziativa del Centro Manoscritti e dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Collegio Ghislieri, che l’11 ottobre si svolgerà, nel centenario della nascita, la giornata di studi intitolata Luciano Erba, bricoleur e metafisico. Un convegno, suddiviso in due mezze giornate (la mattina presso il Collegio Ghislieri, il pomeriggio nell’Aula Scarpa dell’Università di Pavia), che intende illuminare la figura e l’opera – davvero poliedriche – di questo schivo e raffinato fantaisiste analizzandole da angolature diverse: evidenziando le «lunghe fedeltà» della sua riflessione e della sua scrittura creativa; mettendo a fuoco le particolarità della sua lingua poetica; interrogando materiali avantestuali e d’archivio; ricostruendo le vicende editoriali; e soffermandosi anche sulla sua notevolissima attività di traduttore.

Interverranno: Stefano Prandi, Maria Antonietta Grignani, Fabio Magro, Stefano Verdino, Samuele Fioravanti, Federico Milone, Roberto Cicala, Maurizio Cucchi, Giulia Grata, Pietro Benzoni, Stella Poli.

Locandina “Luciano Erba, bricoleur e metafisico”

Segreteria organizzativa: Nicoletta Trotta – Centro Manoscritti, ntrotta@unipv.it  tel. 0382 984679

 

Condividi su: