Domenica 9 ottobre sarà la “Domenica di Carta”, apertura straordinaria promossa dal Ministero della cultura per valorizzare luoghi e patrimonio custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

Per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), alle ore 11:00, si terrà lo spettacolo Medea, con Giuliana Nuvoli, Cristina dell’Acqua, Virginia Sutera.

Lo spettacolo sarà articolato in due parti.

Nella prima Cristina dell’Acqua parlerà della Medea di Euripide, seguita da Giuliana Nuvoli che introdurrà al film Medea di Pasolini.

Nella seconda parte Giuliana Nuvoli reciterà un suo testo, rivisitazione della figura e della storia di Medea, figura di una attualità straziante, al di là di quello che rappresenta nell’immaginario comune.

Le musiche di Virginia Sutera commenteranno entrambe le parti.

Giuliana Nuvoli, presidente Associazione Dante e le arti, già professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano, scrittrice e autrice dei testi teatrali che porta in scena.

Cristina Dell’Acqua, scrittrice, insegna Greco presso il Collegio S. Carlo di Milano, collabora col «Corriere della Sera».

Virginia Sutera, violinista, compositrice e improvvisatrice. Progetti in atto: Duo Sutera-Novali, Anser, Tuscany Music Revolution

Diretta sulla pagina https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia

Condividi su: