Sabato 1° ottobre 2022 si svolgerà, presso la Biblioteca Civico 17 di Mortara, l’evento pubblico “Agenda 2030: cos’è e perché ci riguarda? Riflessioni e proposte per la sostenibilità del pianeta”, organizzato dal Sistema Bibliotecario della Lomellina con il Centro Studi Creativamente APS ed il CSV Lombardia Sud, in collaborazione con l’OSA Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia e L’Antina Vigevano, nell’ambito del progetto La Trama dei Diritti.

La mattinata avrà inizio alle 10:00 e si articolerà in due momenti:

  • Ore 10:00-11:00

Presentazione pubblica sui temi dell’Agenda 2030 con la partecipazione, tra gli altri, di Maria Piccio di CSV Lombardia Sud e di Claudia Lupi di OSA – Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia.

Durante la mattinata verrà presentato il libretto curato da CSV Lombardia Sud “E TU COSA VUOI FARE? 85 IDEE E AZIONI per realizzare i 17 Obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Antonella Ferrara del Sistema Bibliotecario della Lomellina e Maddalena Cassuoli di Antina Vigevano, presenteranno esempi concreti territoriali di impegno sui temi della sostenibilità.

  • Ore 11:00-12:00

Un’esperienza di gioco, coordinata dai volontari del Centro Studi Creativamente, per misurarsi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in modo divertente e scoprire quali azioni concrete intraprendere per ridurre senza sforzo il proprio impatto ambientale.

Per motivi organizzativi la partecipazione al gioco richiede la prenotazione entro il 24 settembre all’indirizzo biblioteca@comune.mortara.pv.it oppure al numero di telefono 0384-91805.

A tutti i partecipanti alla conferenza e al gioco – quest’ultimo aperto anche a bambini e famiglie – verrà distribuito gratuitamente il libretto curato da CSV Lombardia SUD.

L’evento “Agenda 2030. Cos’è? Perché ci riguarda?” fa parte della programmazione ufficiale dell’edizione 2022 del Festival delle Trasformazioni, che anche quest’anno – con il suo ricco programma di incontri – stimolerà il dibattito sul futuro che stiamo costruendo nel nostro presente.

“Il simbolo del festival è il ranocchio, pronto a trasformarsi in principe nel momento in cui sapremo cogliere le opportunità svincolandoci dai pregiudizi e dal timore di affrontare i cambiamenti”.

Il Festival delle Trasformazioni è organizzato da Rete Cultura Vigevano in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è patrocinato dal Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della stessa Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ASM Energia.

Il programma completo del Festival delle Trasformazioni è disponibile qui.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere sui fronti ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questi Obiettivi mirano in particolare a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani (Fonte: www.agenziacoesione.gov.it).

Per ulteriori informazioni:

biblioteca@comune.mortara.pv.it; 0384-91805.

[Fonte immagine]

Condividi su: