Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 9.15 si terrà presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto di Pavia la Lectio Magistralis del Prof. Richard Frackowiak – Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche all’Università di Losanna (UNIL) e Co-Direttore, Future Medicine, Human Brain Project – dal titolo “Informatics meets medicine: insights  from The Human Brain Project”.

La conferenza inaugura la “Settimana delle Neuroscienze”, una settimana di studi sulle neuroscienze cognitive, una delle aree di ricerca e studio sviluppate dalla Scuola Superiore Universitaria IUSS-Pavia.

Il titolo della Lectio Magistralis – “Informatics meets medicine: insights from The Human Brain Project” – fa il punto sull’Human Brain Project (HBP) la grandiosa iniziativa della Comunità Europea che mira alla integrazione della massa crescente dei dati della ricerca in neuroscienze in un quadro unificato del cervello come sistema complesso, che può essere descritto a livelli molteplici, dalle molecole alle funzioni psicologiche. Il professor Frackowiak nella sua Lectio tratterà uno dei punti centrali del progetto ovvero il rapporto informatica e medicina.

La settimana proseguirà da lunedì 26 gennaio a mercoledì 28 gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la Sala del Camino (Palazzo del Broletto) con l’ottavo convegno internazionale di Biolinguistica:

Biolinguistic Investigations on the Language Faculty

La conferenza internazionale che punta a migliorare in modo decisivo la comprensione profonda della facoltà linguistica umana.

Organizzato dall’International Network in Biolinguistics, UQAM (Canada) sotto la supervisione della professoressa Anna Maria Di Sciullo in collaborazione con il centro NeTS (IUSS, Pavia) diretto dal Prof. Andrea Moro, “Biolinguistic Investigations on the Language Faculty” è un appuntamento a livello mondiale per tutti gli studiosi di neuroscienze cognitive, tematica che costituisce un’area fondamentale di ricerca della Scuola Universitaria di Studi Superiori IUSS-Pavia.

Locandina Biolinguistic Investigations on the Language Faculty

Abstract Biolinguistic Investigatios on the Language Faculty

Link congresso: http://www.er.uqam.ca/nobel/bioling/PAVIA2015/program.htm

 

Coloro che fossero interessati possono contattare il Rettorato dello IUSS: rettorato@iussapavia.it

Sito IUSS http://www.iusspavia.it/

Per un ulteriore approfondimento sulla Lectio Magistralis del Prof. Richard Frackowiak è disponibile il Comunicato stampa

Per un ulteriore approfondimento sul Convegno Biolinguistic Investigations on the Language Faculty è disponibile il Comunicato stampa

Link all’articolo apparso su La Provincia Pavese.

Condividi su: