Il 22 settembre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), Poetry in Music Project in Progress presenta “non ti perdonano di essere un poeta…” ( E. Morante ), un pomeriggio di pensieri, musica e poesia in compagnia di Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario della nascita, con il poeta Guido Oldani e il musicista Carlo Zarinelli.

La narrazione e i ricordi del poeta Guido Oldani si fondono con la musica e il canto di Carlo Zarinelli che dà una nuova voce a liriche di rara intensità e suggestione.

Guido Oldani riflette sulla poesia civile e sulla poetica di Pasolini ricordando anche le parole del poeta Dario Bellezza sulla serata del 1 novembre 1975.

Carlo Zarinelli propone con una nuova interpretazione in musica e canzone alcune poesie di Pier Paolo Pasolini e le liriche a lui dedicate da Elsa Morante e Guido Oldani.

Un ininterrotto dialogo, un percorso di condivisione dove la musica delle parole genera una musica per le parole.

Guido Oldani: Poeta, ideatore del Realismo Terminale, è tradotto in inglese, svedese, tedesco, russo, arabo, rumeno, spagnolo, uzbeco, polacco e cinese. Dirige la Collana di poesia Argani, ed. Mursia e collabora ad Avvenire e Affaritaliani. Autore di alcune rappresentazioni teatrali popolari e ha ideato e condotto trasmissioni radiotelevisive. Nel 2021 diventa referente per l’Italia del WPM (World Poetry Movement).

Carlo Zarinelli: Compositore e autore. Ideatore nel 2019 del progetto Poetry in Music Project in Progress. Premio Lunezia 2020 “Musicare i Poeti” per la composizione “Il Buon Governo del Mondo” (Dante Alighieri – Divina Commedia/Paradiso/Canto XI). Con lo spettacolo musicale “Poetry in Music or Music in Poetry” ha partecipato dal 2019 alle edizioni di Book City BCM al Teatro Franco Parenti.

Condividi su: