Dopo un anno di sospensione per il Covid, riprende la ormai tradizionale Mostra all’Orto Botanico e DSTA, Dipartimento di scienze della Terra e dell’Ambiente, in via Sant’Epifanio 14 a Pavia, il 18 settembre 2022.

Si tratta della IX Mostra su “Varietà tradizionali a rischio di estinzione ed erosione genetica in agricoltura”.

L’evento rientra nel ricco cartellone di “Horti aperti”

Su questi temi l’Università di Pavia è molto impegnata, in cooperazione con Regione Lombardia DG Agricoltura e anche vista l’apertura della nuova laurea in Agri-Food Sustainability

Di recente, in collaborazione con Regione Lombardia e MIPAAF è stato anche prodotto un video illustrativo della tematica Conservazione della agrobiodiversità

Possibilità di vedere una ricca raccolta di varietà locali tradizionali della Lombardia e delle regioni limitrofe. Un esempio? La zucca a Cappello da prete della pianura padana, con le sue popolazioni locali: Dorno, Lungavilla in provincia di Pavia; Quistello di Mantova; poi ancora Reggio Emilia e Ferrara.

I mais della tradizione della polenta, i pop corn locali e tante altre curiosità… A pranzo poi assaggi di polente a cura della Pro Loco di Carbonara al Ticino e di produttori locali, di Appennino e Alpi lombarde (“sfida” della miglior polenta KM ZERO!).

Presenza di esposizioni di aziende agricole, associazioni, enti.

Acquisti di prodotti invece saranno possibili agli Orti del Collegio Borromeo, dove in contemporanea si svolgono altre attività ed eventi di Horti Aperti.

La visita alla Mostra di Via Sant’Epifanio 14 (stessa sede dell’Orto Botanico in zona Chiostro) e alla Banca del Germoplasma sono gratuiti, così come gli assaggi di polenta a pranzo.

Brochure IX Mostra su “Varietà tradizionali a rischio di estinzione ed erosione genetica in agricoltura”

Condividi su: