Il corso di Restauro Architettonico, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio e in programma presso la Facoltà di Ingegneria nel primo semestre dell’A.A. 2022/2023, avrà inizio il 4 ottobre 2022 presso l’Aula storica Alessandro Volta con la Lectio Magistralis di Giovanni Carbonara, Professore Emerito di Restauro Architettonico presso la “Sapienza” Università di Roma dove ha diretto la “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio”.

La Lectio Magistralis dal titolo “Introduzione al Restauro: un problema antico ancora oggi attuale” intende avvicinare gli studenti alla conoscenza dei principi culturali che sono alla base della disciplina e della sua storia. Un insieme di riflessioni, sul ruolo che il restauro dell’architettura ha avuto sin dalle sue origini, aiuterà gli studenti a intraprendere questo interessante percorso formativo interdisciplinare e a renderli consapevoli della straordinaria complessità del progetto sul patrimonio esistente. La Lectio Magistralis, muovendo dalla definizione terminologica del restauro, propone importanti riflessioni sui differenti apporti di pensiero che si sono sviluppati soprattutto nel corso degli ultimi due secoli. Riferimenti a casi di studio aiuteranno gli studenti a comprendere meglio le ragioni del ruolo del restauro nella realtà contemporanea.

La Lectio Magistralis rappresenta una straordinaria opportunità di avvicinamento e condivisione alla teoria e al progetto di restauro, rendendo così consapevoli tanti giovani ingegneri, prossimi ad entrare nel mondo del lavoro, circa il dialogo tra restauro e scienza in quanto “conoscenza storica e competenze tecnico-scientifiche non devono essere considerate nel campo della tutela dei beni culturali come ‘variabili indipendenti’”.

La Lectio Magistralis è rivolta agli studenti del corso di Restauro Architettonico e a tutti coloro che sono interessanti a conoscere le ragioni culturali e scientifiche che sono alla base di un corretto progetto di restauro del patrimonio culturale. Per tutti coloro che non sono iscritti al corso di Restauro Architettonico, ma che sono interessati a partecipare sono invitati ad inviare una email entro il 3 ottobre a: olimpia.niglio@unipv.it. Si ricorda che la Lectio Magistralis non dà diritto a crediti formativi aggiuntivi.

Breve Curriculum Vitae Giovanni Carbonara

Locandina “Introduzione al Restauro: un problema antico ancora oggi attuale”

Invito alla Lectio Magistralis “Introduzione al Restauro: un problema antico ancora oggi attuale”

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle “Lectio Magistralis” di approfondimento tematico del progetto “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosso nell’ambito del corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio, in collaborazione con il corso di Storia dell’Architettura del prof. Massimiliano Savorra, e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti paradigmi e approcci metodologici con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle tecniche operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura.

Questo progetto, che ha avuto inizio nel marzo del 2022, promuove incontri con esperti di fama internazionale e di riconosciuto valore scientifico al fine di esplorare nuove forme di dialogo e di diplomazia interculturale. Gli appuntamenti prevedono seminari da remoto o in presenza aperti a tutti ed ospiteranno relatori dell’area EuroAsiatica, Americana e Africana.

[Nell’immagine di apertura: uno scorcio della Cripta di Sant’Eusebio – Pavia]
Condividi su: