Sabato 27 agosto 2022 si terrà a Parma il Festival del Pomodoro 2022, all’interno del quale è in programma alle ore 18:45 il “Caffè scientifico a tema biodiversità orticola e pomodoro” a cura del prof. Graziano Rossi dell’Università di Pavia e di Cristina Piazza dell’Azienda Stuard.

Un incontro divulgativo di presentazione del progetto ORTICOL EMI-RO e del prossimo Atlante Regionale delle orticole a rischio di erosione genetica.

Data la perdita di biodiversità agricola locale, tradizionale, prima che la perdita di importanti risorse fitogenetiche sia irrimediabile, si vuole tentare di fare qualcosa di concreto, mettendo assieme gli sforzi delle istituzioni e dei cittadini.

Gli ortaggi come pomodori, fagioli o meloni, sono un alimento quotidiano, ma un bene di consumo standardizzato, con produzioni in genere poco attente alle varietà locali, a discapito di cultivar standard commerciali, in genere per altro dai sapori poco intensi e attrattivi, mentre in Regioni come l’Emilia-Romagna sono diverse le entità di pregio ancora largamente da valorizzare.

L’unicità di alcuni prodotti locali tradizionali, da salvare e valorizzare, calati nei loro contesti tradizionali, può attirare l’attenzione di aziende agricole dedite in particolare al Km zero, associazioni e singoli consumatori appassionati, consentendo di mantenere un’adeguata redditività alle comunità rurali e la salvaguardia, in definitiva della biodversità agricola e alimentare, grande patrimonio dell’Italia.

Questo vuole fare il progetto ORTICOL EMI-RO “Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano-romagnola”, che viene presentato in una cornice unica, Parma e la sua azienda sperimentale Stuard, tanto nota per i pomodori e i loro trasformati.

Il progetto nasce da un accordo di collaborazione istituzionale tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia per l’attuazione di attività di ricerca sulla conservazione dell’agro-biodiversità di interesse agricolo dell’Emilia Romagna.

Per conoscere il programma dettagliato del Caffè scientifico:

Programma Caffè scientifico

https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2022/agosto/caffe-scientifico-a-tema-biodiversita-orticola-e-pomodoro

Per conoscere il programma completo del Festival: Programma Festival del pomodoro

Condividi su: