Mercoledì 22 giugno 2022 nella storica Aula Scarpa si è chiusa la quarta edizione del Programma Foundation Year Program dell’Università di Pavia.

Il programma prevede un corso di lingua italiana della durata di 9 mesi, strutturato su più livelli, e 4 corsi erogati in italiano caratterizzanti aree di studio scientifica, umanistica ed economico-giuridica. Si rivolge a studenti che non soddisfano il requisito dei 12 anni di scolarità o altri requisiti curriculari per l’accesso a un corso di laurea in Italia e a coloro che sono interessati ad acquisire o a migliorare la competenza linguistica in italiano in preparazione ad un percorso universitario in Italia.

Sono 130 gli studenti che hanno partecipato per l’anno 2021-2022 provenienti da oltre 40 Paesi del Mondo. Fra questi anche 11 studenti iracheni appartenenti al Programma Future Builders patrocinato da ENI Corporate University, grazie a una collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e la Fondazione Alma Mater Ticinensis.

L’edizione 2021-22 ha segnato il ritorno alla didattica in presenza, seppur non esclusivamente, dopo oltre un anno di didattica interamente online.

La cerimonia di chiusura è stata l’occasione per celebrare il risultato ottenuto. Sono ben 40 coloro che hanno richiesto ammissione a un corso dell’Università di Pavia per il 2022-2023 e che contribuiranno a incrementare la popolazione universitaria straniera dell’Ateneo.

Condividi su: