Da più di 70 anni, il 7 aprile viene celebrata la Giornata mondiale della salute. L’evento ha il fine di portare alla luce importanti e attuali problemi di salute, contribuendo all’aumento della consapevolezza nella popolazione.

Per il 2022, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha deciso di concentrare l’attenzione sull’inquinamento del pianeta e le malattie in aumento a causa di questo. Il tema mira a sensibilizzare la comunità internazionale su alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall’ONU per il 2030.  Lo slogan lanciato per le campagne in tutto il mondo è “Our Planet, Our Health”.

La crisi climatica è anche una crisi sanitaria che possiamo considerare “la più grande minaccia sanitaria per l’umanità”. A guidarla, sono le nostre decisioni politiche, economiche e sociali. Si stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili: oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili; gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d’acqua stanno cacciando via le persone dai luoghi in cui hanno sempre vissuto e compromettendo la loro salute; la plastica si trova sul fondo dei nostri oceani e sulle montagne facendosi strada nella nostra catena alimentare; i sistemi che producono cibi e bevande altamente sintetizzate stanno guidando un’ondata di obesità, contribuendo all’aumento di cancro e malattie cardiache e generando un terzo delle emissioni globali di gas serra.

La pandemia da COVID-19 ha messo in evidenza le disuguaglianze sociali che ci sono nel mondo e ha sottolineato l’urgenza di creare una società sostenibile, incentrata sul benessere e l’uguaglianza, nel rispetto dell’ambiente per il presente e per le generazioni future. Questi obiettivi sono perseguibili solo con investimenti a lungo termine.

Per far ciò ci si interrogherà sulla possibilità di immaginare un mondo in cui le città siano vivibili; aria, acqua e cibo puliti siano a disposizione di tutti e le persone abbiano il controllo della salute propria e del pianeta. L’interruzione di questo ciclo di distruzione, sia per il pianeta che per la salute umana, richiede un’azione legislativa, una riforma, possibile solo se gli individui sono supportati e incentivati ​​a fare scelte sane.

Grazie alla collaborazione con MEDx, pagina divulgativa nata dall’idea di alcuni studenti di medicina, se ne è parlato con dei video nella serie “Festival della Salute” su IGTV “gruppokos” e sul canale Spotify “MEDx Podcast”: il primo video introduttivo è stato lanciato proprio lo scorso 7 aprile per celebrare la ricorrenza, nei successivi episodi sono stati intervistati diversi esperti tra cui alcuni dei relatori di seguito citati e la Prof.ssa Agata Mazzeo, docente di Antropologia Medica presso l’Università di Bologna, che ha fatto degli studi sulle conseguenze socioculturali nelle popolazioni che vivono nei siti inquinati da amianto.

Il prossimo appuntamento in presenza sarà venerdì 24 giugno 2022, alle ore 18:30, presso l’Aula ‘400. Tra i temi che saranno approfonditi la One Health, i fenomeni fisici del cambiamento climatico, l’influenza sulla trasmissione delle malattie infettive, lo spillover animale e la Planetaty Diet.

Interverranno la Prof.ssa H. Cena, Prorettore alla Terza Missione, medico specialista in Scienza dell’alimentazione, membro O.S.A. Università di Pavia; il Prof. F. Castelli, Pro-Rettore Vicario, Ordinario di Malattie Infettive, Università di Brescia; la Prof.ssa A. Odone, Ordinaria di Igiene e Medicina Preventiva, Università di Pavia; il Prof. M. Gaetani, Associato di Fisica del Sistema Terra, IUSS Pavia; la Dott.ssa M. Patti medico veterinario, dirigente ATS Pavia.

Alle relazioni degli esperti seguirà una tavola rotonda nella quale tutti i partecipanti potranno dare il loro contributo. Lo scopo dell’iniziativa, attraverso una fotografia dello stato attuale evidenziata da studi scientifici, è quello di sottolineare le azioni urgenti necessarie per promuovere un movimento per creare una società incentrata sul benessere proprio e del pianeta.

Per partecipare è consigliato compilare il form al seguente link: Form di registrazione

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

Locandina “One Health”

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]

 

Condividi su: