Martedì 14 giugno 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà la presentazione del libro “La dittatura della fantasia. Collage autobiografico” di Remo Bianco (Johan & Levi, 2022).

Ne parlano Sharon Hecker e Adriano Altamira; introduce Riccardo Gianni, presidente della Fondazione Remo Bianco.

“Io dovrei essere un dittatore. Se potessi metterei tutti sotto il giogo della mia fantasia e creatività perché ho continuamente bisogno dell’aiuto di tutti. Sono ossessionato dal fare dal fare dal fare. […] Se fossi un dittatore, la mia sarebbe una ben strana guerra di conquista […]”.

L’autobiografia di Remo Bianco La dittatura della fantasia. Collage autobiografico è stato il frutto di un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Remo Bianco per onorare l’artista a cento anni dalla sua nascita.

Il volume presenta gli appunti inediti per un’autobiografia scritti nel corso degli anni ’80 dall’artista, fondamentale contributo per la conoscenza e l’approfondimento della figura e dell’opera di Bianco, uno dei protagonisti del panorama artistico milanese e italiano della seconda metà del Novecento.

Il libro verrà presentato da Sharon Hecker, membro del Comitato scientifico della Fondazione Remo Bianco, che ha curato e introdotto la pubblicazione con un saggio che accompagna il lettore nel flusso di coscienza dell’artista e lo aiuta a comprendere la sua opera e il suo pensiero.

Interverrà Adriano Altamira, anch’egli membro del Comitato scientifico della Fondazione, che è stato amico di Remo Bianco ed è oggi uno degli esperti più importanti dell’opera dell’artista.

L’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e si dovrà indossare una mascherina, preferibilmente FFP2.

Sharon Hecker è una storica dell’arte e curatrice specializzata in arte moderna e contemporanea italiana. Esperta di Medardo Rosso, è autrice di oltre trenta pubblicazioni sull’artista. Il suo lavoro è stato premiato dalle Fondazioni Getty, Fulbright e Mellon. Hecker ha anche pubblicato numerosi saggi su artisti italiani del Novecento come Lucio Fontana, Luciano Fabro e Francesco Lo Savio. È membro del CRSA – Catalogue Raisonné Scholars Association – e membro fondatrice dell’ ICRA – International Catalogue Raisonné Association.

Adriano Altamira è artista, storico e critico di arte contemporanea. Al 1972-73 risalgono sia le sue prime personali in Italia e all’estero che le prime pubblicazioni su NAC, Flash Art, Le Arti, e altre. Come artista Altamira ha tenuto una cinquantina di personali in Italia e all’estero, e partecipato a importanti rassegne, alle quali ha sempre affiancato un’intensa attività storico-critica, oltre ad essere stato titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea e di Psicologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Riccardo Gianni, fondatore e presidente della Fondazione Remo Bianco, decide alla scomparsa del padre Virgilio, mecenate dell’artista, di accoglierne l’eredità proseguendo la promozione dell’artista. Svolge attività imprenditoriale.

Locandina presentazione “La dittatura della fantasia”

Condividi su: