È disponibile il numero 37 di «Publius – Per un’alternativa europea», il periodico degli studenti dell’Università di Pavia che presenta informazioni, riflessioni e commenti sull’Europa di oggi e di domani.

La guerra in Ucraina, oltre a segnare il ritorno di una guerra di conquista in Europa dopo molti decenni, colpisce un continente che da alcuni mesi si interroga sul suo futuro e su come poter essere rilevante nello scenario internazionale come potenza di pace e progresso.

Questi sono i due temi portanti di questo numero. Da una parte come come la guerra sta riplasmando le priorità dell’Unione Europe in campo energetico, industriale e, soprattutto, militare ma come sia ancora difficoltosa la ricerca di vere soluzioni europee. Dall’altra la possibile apertura, a seguito delle proposte conclusive della Conferenza sul Futuro dell’Europa, di un momento costituente per la riforma dei trattati europei in senso più democratico e federale; possibilità che è sostenuta dal Parlamento Europeo e da alcuni leader, tra cui Emmanuel Macron, che è stato riconfermato presidente francese con un agenda fortemente pro-europea.

«Publius» 37

Per altri contenuti, visitate anche il sito di «Publius»  e la pagina Facebook di «Publius»

 

Condividi su: