In Università di Pavia, il 28 giugno 2022, per i trenta anni della Fondazione Cariplo, si terrà una tappa del percorso “Looking 4”. Una giornata dedicata a scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità.

“Looking 4” è un percorso partecipativo promosso da Fondazione Cariplo, che punta a coinvolgere 1.500 persone in una importante sfida: “saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utili e come generare valore per le comunità”

“Pane e ricerca. Scienza, dati e condivisione dei saperi per rispondere ai bisogni di persone e comunità” è il tema dell’incontro che si svolgerà all’Università di Pavia.

Keynote speaker dell’incontro il prof. Alberto Sangiovanni-Vincentelli dell’Università di Berkeley.

Un’occasione di incontro e approfondimento sui temi della ricerca a 360° sulla società, le sfide climatiche, la sostenibilità, le politiche alimentari, la ricerca medica e nelle life science. La mattina talk ispirazionali. Il pomeriggio tavoli di lavoro su:

  • Opportunità per i giovani;
  • Salute: Covid e Long Covid;
  • Scienza e società;
  • Politiche per la ricerca e l’innovazione;
  • Dal laboratorio all’impresa;
  • Sostenibilità: economia circolare, agricoltura a ridotto impatto, gestione degli sprechi, food policy.

Di fronte a sfide decisive come l’aumento della popolazione mondiale, le ripercussioni delle attività antropiche sull’ambiente, la fragilità di comparti e paradigmi della nostra società che richiedono un urgente ripensamento in ottica di innovazione e sviluppo, la ricerca scientifica e condivisione del sapere possono contribuire in modo determinante alla definizione di modelli di sviluppo socio-economici più inclusivi, circolari e sostenibili e supportare con evidenze scientifiche multidisciplinari i processi decisionali e lo sviluppo di nuove policy.
Sostenere la ricerca indipendente è una scelta più che mai strategica in ogni settore, dedicando grande attenzione ai percorsi di carriera dei giovani ricercatori, alla produttività scientifica e alla compartecipazione delle risorse strumentali e intellettuali.

Il Programma della giornata e il modulo di iscrizione sono disponibili alla pagina web dedicata all’evento “Looking 4”.

Condividi su: