Si concludono a Palazzo Vistarino e all’Università di Pavia “Le parole di EXPO”. Alla scoperta del termine “Energia”, sabato 17 ottobre 2015 a Palazzo Vistarino conversazione con letture e musica; domenica 18 ottobre 2015 presso l’Università di Pavia alla scoperta della pila e del suo scopritore Alessandro Volta con un viaggio nella Pavia del 1700 tra salotti e scienza.

“Energia” è vigore fisico, forza di spirito, ma anche movimento, calore, luce, intensità e forza: al termine “Energia” è dedicato il quarto e ultimo appuntamento de “Le parole,di EXPO”, il progetto della Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis realizzato insieme all’Università, al Comune di Pavia e all’Associazione “Pavia Città Internazionale dei Saperi”, e in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Pavia, il Touring Club Italiano e l’Associazione culturale Il Demetrio.

Sabato 17 ottobre, ore 17.00 – A PALAZZO VISTARINO: L’energia dell’errore.

Sabato 17 ottobre, alle ore 17.00, per “Le parole,di EXPO”, le sale affrescate del settecentesco Palazzo Vistarino (via sant’Ennodio 26) ospitano la conversazione con musica del giornalista Silverio Novelli, dal titolo L’energia dell’errore. La conversazione sarà arricchita dal commento musicale dei Solisti del Demetrio. Ingresso libero fino a esaurimento posti (fondazione@unipv.it).

La parola energia spicca per la sua freschezza: nutrire, pianeta e vita nascono nel Duecento; energia agli inizi del Cinquecento. Forse è per questa sua baldanza giovanile che energia sprigiona un’aura semantica positiva, da Galileo a oggi. Evoca forza, creatività, azione; spirito e fisico forte; menti vigorose. Scrittori e moderni narratori (in giornali, uffici marketing aziendali, pubblicitari) creano un alone quasi magico intorno alla parola. C’è però un lato oscuro, erroneo e perfino distruttivo, con cui fare i conti. Anche se l’errore, nella realtà, come nella lingua – in cui la parola energia abita può essere fonte di trasformazione e di crescita.

Silverio Novelli, giornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato a numerose imprese lessicografiche, tra le quali la terza edizione del Vocabolario Treccani (2008) e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997). Del 2014 è Si dice? Non si dice? Dipende. L’italiano giusto per ogni situazione (Laterza; 2015 ed. economica).

Domenica 18 ottobre – MUSEO PER LA STORIA DELL’UNIVERSITÀ:

1) Alle ore 16.00 presso il Museo per la storia dell’Università il fisico Lucio Fregonese e il presidente del sistema museale Paolo Mazzarello racconteranno “Pavia e Alessandro Volta”: un percorso che partirà dal gabinetto scientifico ricostruito al Museo, per passare alla rievocazione dei salotti letterari, del teatro Fraschini, dei rapporti accademici del Settecento. Una conclusione che riporta Pavia al centro della cultura e della scienza.

LE PAROLE DI EXPO – Nutrimento, Pianeta, Energia, Vita: quattro parole che compongono il tema di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e che, da sole, hanno la forza di evocare storie, atmosfere, luoghi, epoche e arti diverse. Tutte da scoprire e da far dialogare.

Al potere della parola e al suo indissolubile legame con l’agire dell’uomo è dedicato il ciclo di incontri “le parole di EXPO” ideato e organizzato dalla Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis insieme all’Università, al Comune di Pavia e all’Associazione “Pavia Città Internazionale dei Saperi”.

Quattro fine settimana – 30 e 31 maggio; 20 e 21 giugno; 26 e 27 settembre; 17 e 18 ottobre – per far scoprire le ricchezze culturali, storico-artistiche, ambientali della città di Pavia e del suo territorio: dalle conversazioni in musica a Palazzo Bellisomi-Vistarino, settecentesca “villa delle delizie” oggi sede della fondazione universitaria, al processo al Riso, celebrato dall’Alta Corte di Gola e Accidia, alle performance teatrali, ai percorsi tematici dedicati a Nutrimento, Pianeta, Energia e Vita, il tema di Expo 2015 sarà scomposto e ricomposto in occasioni per riflettere, confrontarsi, condividere e far festa insieme.

“Le parole di EXPO” è realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Pavia, il Touring Club Italiano e l’Associazione culturale Il Demetrio.

Le Parole Di Expo – Ottobre

Programma generale Parole di Expo

Condividi su: