Dal 28 agosto al 4 settembre 2022 si terrà a Pavia la Summer School “Forma, ruolo e progetto dei complessi parrocchiali nelle città contemporanee”.

In programma un convegno sul futuro delle città e sul disegno delle parrocchie, aperto mediante Call for contributions e un worskhop per giovani progettisti, studenti e dottorandi in architettura, progettazione del paesaggio, pianificazione urbana.

Nei primi vent’anni del secolo XXI si sono costruiti o completati in Italia in media una decina di complessi parrocchiali l’anno. Si tratta di una produzione che può apparire in controtendenza con i rilievi, confermati ormai da una moltitudine di osservatori, di una contrazione della pratica religiosa in Italia. Le chiese, tuttavia, seguono le dinamiche abitative, e se tante rimangono memoria di comunità migrate, nuovi edifici di culto sorgono ove un nuovo addensarsi della popolazione si manifesta.

Questa vivace attività progettuale ed edilizia ha generato dibattiti sulla forma delle chiese, sul loro linguaggio architettonico, sull’impianto liturgico. Periferica, se non del tutto assente, la riflessione sul modello spaziale dei complessi parrocchiali, sulla loro origine e concezione, sul loro programma funzionale e volumetrico, sul loro ruolo e significato nelle città in relazione alle forme e all’articolazione con cui essi si manifestano.

La presente iniziativa propone una revisione critica di un’impronta insediativa che, nonostante l’innegabile importanza nella strutturazione della città moderna, ha avuto emersioni scarse nel dibattito culturale e nella ricerca, complice anche l’intrinseca complessità del tema, crocevia della gran parte dei fenomeni culturali e sociali che hanno contribuito nel medio e nel lungo periodo a determinare l’attuale fisionomia dell’Europa e, particolarmente, del paese.

La revisione critica della figura e del ruolo dei complessi parrocchiali comporta dunque il coinvolgimento di tutti i piani ermeneutici che derivano dalle discipline specifiche dell’urbanistica e della sociologia, del diritto e della storia, dell’ecclesiologia e della teologia, la cui considerazione pare fondamentale in termini di analisi e progetto, per contribuire ad un aggiornamento relativo all’articolazione spaziale, ai modelli gestionali e programmatici per complessi parrocchiali adeguati alle condizioni delle città contemporanee.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Frate Sole in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e Centro Studi Cherubino Ghirardacci.

Link al programma completo

Per scoprire tutte le scadenze relative alla partecipazione al Convegno e alla Summer School, visita la pagina dedicata “Forma, ruolo e progetto dei complessi parrocchiali nelle città contemporanee”.

Per informazioni: pvsummerschool@fondazionefratesole.org

Condividi su: