L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Pavia in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca e documentazione sulla storia del Novecento e l’Archivio storico dell’Università di Pavia organizza venerdì 16 ottobre 2015 il Convegno di studi “Pavia nella Prima guerra mondiale” per riflettere sull’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra e sulle sue implicazioni politiche e sociali a livello locale e nazionale.

Il Convegno avrà inizio alle ore 9.30 presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65). Sarà aperto dal saluto delle autorità, moderato da Daniela Preda e Fabio Zucca e vedrà la partecipazione di storici, giornalisti e docenti: Mino Milani, Gianfranco E. De Paoli, Fabrizio Guerrini, Michele Chieppi, Marco Galandra, Daniela Preda, Nick Albanese, Almerigo Apollonio e Nicoletta Dacrema.

Oltre a presentare interventi riguardanti aspetti specifici della Prima guerra mondiale, la giornata si focalizzerà con ricostruzioni storiche e testimonianze sulla risposta della comunità pavese al conflitto.

Alle ore 12.30 presso Palazzo San Tommaso, in Piazza del Lino 2, verrà inaugurata la mostra “L’Università di Pavia nella Prima guerra mondiale” visitabile fino al 31 ottobre 2015. La mostra propone un percorso iconografico e storico attraverso testimonianze materiali e immagini tratte da collezioni private e fonti documentarie dell’Archivio storico dell’Ateneo pavese sull’impatto della Grande Guerra su Pavia e la sua Università. La stessa è stata organizzata in collaborazione fra l’Archivio storico e lo Studio associato di Pavia archivi.doc.

Il Convegno continuerà nel pomeriggio e, al termine dei lavori, avverrà la presentazione dell’opera in due volumi di Almerigo Apollonio La “Belle Epoque” e il tramonto dell’impero asburgico sulle rive dell’Adriatico (1902-1918), interamente condotta su documenti inediti dell’Archivio di Stato di Trieste. Interverranno oltre all’autore, Giulio Guderzo e Gianfranco E. De Paoli.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia.

Locandina

Brochure

Condividi su: