Sarà presentato il 24 maggio 2022 (ore 10:30) nell’aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), il volume “La città e la cura. Spazi, istituzioni, strategie, memoria / The city and healthcare. Spaces, Institutions, Strategies, Memory” .

La città è stata da sempre luogo privilegiato delle cure mediche, sebbene sia stata percepita in alcuni momenti storici anche come luogo dove il corpo si ammalava; di contro, essa ha elaborato strumenti e spazi idonei in cui trovare i rimedi alle malattie. Cambiamenti politici, istituzionali, culturali e scientifici hanno determinato nelle città antichi e nuovi spazi destinati alle terapie e al benessere. Da religiose a scientifiche, la visione e l’organizzazione della cura come tema sociale e culturale hanno generato – nelle diverse epoche – modi, strategie, pratiche e consuetudini che hanno influito alla grande scala della storia urbana, cosı̀ come sugli sviluppi e sulle trasformazioni dei diversi luoghi deputati nelle città, o alternativamente estromessi al di fuori del contesto cittadino.

Il volume di 846 pagine raccoglie parte dei contributi rielaborati dopo il convegno internazionale organizzato dall’Università di Pavia e dell’Associazione Italiana di Storia Urbana nel settembre 2020. I temi affrontati spaziano da questioni connesse alle cure, a elementi spaziali e distributivi o tipologie architettoniche, da pratiche sociali, culturali, istituzionali e amministrative nella gestione ordinaria e straordinaria, all’impatto su quartieri o aree urbane specializzate. I saggi nel loro complesso fanno emergere diverse forme di attenzione e concezione delle cure – analizzate nei momenti della prevenzione, delle terapie, delle urgenze e della degenza, sino alla riabilitazione – nelle diverse epoche e in diversi contesti geografici e culturali in relazione alla storia urbana.

Il volume è edito digitalmente nella collana Insights dell’AISU International.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del Presidente della Facoltà di Ingegneria e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, interverranno Rosa Tamborrino (Politecnico di Torino, Presidente AISU), Luca Mocarelli (Università Bicocca di Milano, Vicepresidente AISU), Fabio Mangone (Università di Napoli Federico II, Tesoriere AISU), Gerardo Doti (Università di Camerino, Segretario AISU), Sergio Onger (Università di Brescia), Marco Pretelli (Università di Bologna), Guido Zucconi (Università di Padova).

La presentazione sarà conclusa da Marco Morandotti e Massimiliano Savorra (Università di Pavia, curatori del volume).

Condividi su: